L’esperidina è un bioflavonoide, un tipo di pigmento vegetale con effetti antiossidanti e antinfiammatori, che si trova principalmente negli agrumi.
Arance, pompelmi, limoni e mandarini contengono tutti esperidina; essa è disponibile anche sotto forma di integratore.
Indice
Benefici per la salute
Si presume che l’esperidina abbia una vasta gamma di benefici per la salute, che vanno dal trattamento del cancro al sollievo dalle vampate di calore; non tutti questi vantaggi sono supportati da fonti scientifiche.
Tra i benefici maggiori abbiamo:
- effetti sui vasi sanguigni: l’esperidina è un rimedio naturale per allergie, ipertensione, vampate di calore, febbre da fieno, sinusite, menopausa, sindrome premestruale e vene varicose;
- malattie cardiache: il suo consumo è stato associato a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, può ridurre la pressione sanguigna e migliorare la funzione dei vasi sanguigni;
- salute cognitiva: il consumo di succo di arancia al 100% può giovare alla funzione cognitiva negli anziani sani;
- emorroidi: è stato scoperto che un integratore a base di esperidina, diosmina e troxerutina può aiutare nel trattamento delle emorroidi, riducendo dolore e sanguinamento;
- barriera epidermica: l’esperidina viene utilizzata nel campo della cosmesi per migliorare la funzione di barriera della permeabilità epidermica in pelli normali o danneggiate;
- sbiancamento pelle: per anni l’esperidina è stata utilizzata come agente sbiancante della pelle, sebbene i risultati sulla melanogenesi siano controversi;
- processi infiammatori: l’esperidina aiuta a ridurre i processi infiammatori, sia sistemici, sia locali;
- linfedema: viene proposta nel trattamento del linfedema, condizione associata alla ritenzione idrica che può insorgere in seguito ad interventi chirurgici.
Effetti collaterali esperidina
L’esperidina è generalmente ben tollerata, ma può scatenare una serie di effetti collaterali, tra cui:
- dolore addominale
- diarrea
- dermatite da contatto
- nausea
Gli integratori di questo bioflavonoide potrebbero non essere sicuri per soggetti che assumono determinati farmaci (anticoagulanti, farmaci per la pressione, bloccanti del canale del calcio), pertanto è importantissimo consultare sempre il proprio medico prima di assumerli.
L’esperidina può influenzare la coagulazione del sangue e aumentare il rischio di sanguinamento; le persone che assumono anticoagulanti e che soffrono di disturbi emorragici non dovrebbero assumere questa sostanza.
Dosaggio
Non esiste una dose giornaliera raccomandata; sono stati utilizzati diversi dosaggi nei vari studi clinici effettuati: ad esempio, per studiare il suo ruolo nel miglioramento della circolazione delle gambe, è stato utilizzato un integratore a base di 150 mg di esperidina medil-calcone.
In generale sono ben tollerati dosaggi dai 50 ai 150 mg al giorno, sebbene alcuni studi siano arrivati a somministrare 600 mg/die per periodi di 4/12 settimane.
Fonti di esperidina
Si può aumentare la sua assunzione consumando più limoni, lime, arance, mandarini e pompelmi; un’altra fonte è la menta piperita, sia in forma fresca, che secca.
Il National Institute of Health raccomanda di controllare bene le etichette sulle confezioni degli integratori di esperidina, che devono contenere informazioni come la quantità di ingredienti attivi per porzione e altri ingredienti aggiuntivi come aromi, riempitivi e leganti.
E voi conoscevate questo bioflavonoide? L’avete mai assunto? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram