Site icon CrossMAG

Ernia inguinale e sport: tutto quello che c’è da sapere

L’ernia inguinale è un tipo di ernia che si verifica nell’addome a ridosso della zona inguinale; si sviluppa quando i tessuti grassi o intestinali spingono attraverso una parte più fragile della parete addominale, vicino al canale inguinale destro o sinistro.

Un’ernia in questa zona si traduce in un fastidioso rigonfiamento sporgente, che può diventare doloroso durante i movimenti, ma non sempre crea disagi; è compatibile lo sport con l’ernia inguinale?

Scopriamolo insieme!

Sintomi 

Le ernie inguinali provocano rigonfiamenti lungo l’area pubica/inguinale che possono aumentare di volume in base a certi movimenti e azioni; tra i sintomi legati a questo tipo di ernia possiamo avere:

Cause e fattori di rischio 

Non c’è una causa specifica per questo tipo di ernia; le parti più deboli della parete addominale e inguinale sono però un fattore di rischio determinante.

Una pressione extra su queste parti del corpo potrebbe scatenare un’ernia; altri fattori di rischio comuni includono:

Se sospetti di avere un’ernia inguinale, rivolgiti subito al medico che saprà indicarti gli esami da eseguire e la corretta terapia medica.

Un’ernia non trattata può rimanere “strangolata” o “strozzata”; questo si verifica quando il contenuto dell’ernia rimane intrappolato nella parete addominale.

Se il medico non è in grado di riposizionarla correttamente, può verificarsi un’ostruzione intestinale che può causare vomito e dolori addominali.

Lo sport è compatibile con l’ernia inguinale?

Chi soffre di ernia inguinale non deve precludersi la possibilità di fare attività sportiva, certo con le dovute accortezze.

Sono banditi sport intensi come il sollevamento pesi e la corsa, ma si possono tranquillamente praticare nuoto e bici, che vanno a sollecitare in misura minore la zona inguinale.

La regola principale da seguire è che bisogna fermarsi alla minima sensazione di fastidio o dolore; lo sport è compatibile con l’ernia inguinale solo dopo aver ricevuto l’ok dal proprio medico, ma non bisogna andare ad infiammare ulteriormente la zona.

Sport Hernia: l’ernia inguinale dello sportivo

L’ernia inguinale è, purtroppo, molto comune tra gli sportivi; lo sforzo fisico causato da attività molto intense come sport di resistenza può infatti causare la protrusione del tessuto adiposo dalla parete addominale.

Tra le attività maggiormente a rischio per questa complicanza ci sono sport che richiedono accelerazioni, intense torsioni e repentini cambi di direzione.

La sport hernia solitamente è monolaterale, ma può presentarsi in entrambi i lati dell’inguine; il sintomo più frequente è il dolore nella zona inguinale, che insorge dopo uno sforzo e migliora con il riposo.

Il trattamento della sport hernia prevede nella maggior parte dei casi riposo per una decina di giorni, abbinato a sessioni di fisioterapia per migliorare la flessibilità dei muscoli e la distensione dei tendini.

E voi, conoscevate l’ernia inguinale? Fatecelo sapere nei commenti!

E infine… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version