Site icon CrossMAG

Echinacea: benefici, usi, effetti collaterali e dosaggio

L’echinacea, chiamata anche cappello da sole viola, è una delle erbe più popolari in tutto il mondo.

(I nativi americani l’hanno utilizzata per secoli per curare vari disturbi!)

Oggi è meglio conosciuta come rimedio erboristico da banco per il comune raffreddore o influenza; tuttavia, è anche usata per trattare il dolore, l’infiammazione, l’emicrania e altri problemi di salute.

Che cos’è l’echinacea?

Si tratta di un gruppo di piante da fiore della famiglia delle margherite.

Solo tre sono utilizzate negli integratori a base di erbe: purpurea, angustifolia e pallida.

Sia le parti superiori che le radici della pianta vengono utilizzate in compresse, tinture, estratti e tè.

Le piante di echinacea contengono una varietà impressionante di composti attivi, come acido caffeico, alkamidi, acidi fenolici, acido rosmarinico, poliacetileni e molti altri.

Inoltre, gli studi hanno collegato l’echinacea e i suoi composti a molti benefici per la salute, come la riduzione dell’infiammazione, il miglioramento dell’immunità e la riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.

Alto contenuto di antiossidanti

Le piante di Echinacea sono ricche di composti vegetali che funzionano come antiossidanti.

Gli antiossidanti sono molecole che aiutano a difendere le cellule dallo stress ossidativo, uno stato che è stato collegato a malattie croniche, come il diabete, le malattie cardiache e molte altre.

Questi antiossidanti sembrano essere più elevati negli estratti dei frutti e dei fiori delle piante, rispetto ad altre parti, come le foglie e le radici.

Inoltre, le piante contengono composti chiamati alkamidi, che possono rinnovare gli antiossidanti usurati e aiutarli a raggiungere meglio le molecole che sono inclini allo stress ossidativo.

Benefici

Sistema immunitario

Questa pianta può aiutare il sistema immunitario a combattere infezioni e virus influenzali e raffreddore.

Zucchero nel sangue

Può abbassare i livelli di zucchero nel sangue; gli estratti di echinacea sopprimono gli enzimi che digeriscono i carboidrati e rendono le cellule più sensibili agli effetti dell’insulina.

Stati d’ansia

Le piante di echinacea contengono composti che aiutano a ridurre gli stati d’ansia.

Proprietà antinfiammatorie

Aiuta a ridurre importanti marker infiammatori; può aiutare nella terapia per l’osteoartrite, il dolore cronico e il gonfiore.

Problemi della pelle

Estratti di echinacea possono aiutare a combattere il propionibacterium, responsabile dell’acne e hanno proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche.

Cancro

Questa pianta può aiutare a sopprimere la crescita delle cellule tumorali e innescarne la morte.

Effetti collaterali

I prodotti a base di echinacea sembrano essere sicuri e ben tollerati per un uso a breve termine, ma ci sono possibili effetti collaterali:

Tuttavia, questi effetti collaterali sono più comuni tra le persone con allergie ad altri fiori, come margherite, crisantemi, calendula, ambrosia e altro.

Poiché l’echinacea sembra stimolare il sistema immunitario, le persone con disturbi autoimmuni o le persone che assumono farmaci immunosoppressori dovrebbero evitarlo o consultare prima il proprio medico.

Raccomandazioni sul dosaggio

Non esiste attualmente alcuna raccomandazione ufficiale sul dosaggio per l’echinacea.

Uno dei motivi è che i risultati della ricerca sull’echinacea sono molto variabili. Inoltre, i prodotti a base di echinacea spesso potrebbero non contenere ciò che è scritto sull’etichetta.

Uno studio ha rilevato che il 10% dei campioni di prodotti a base di echinacea non la conteneva.

Questo è il motivo per cui dovresti acquistare prodotti solo da marchi affidabili.

Exit mobile version