Site icon CrossMAG

Dieta IIFYM (If IF Fits Your Macros): che cos’è?

La dieta IIFYM oppure “se rientra nei tuoi macros” è un tipo di dieta flessibile, che aiuta a perdere peso senza sentirsi eccessivamente limitati.

Invece di concentrarsi sulle calorie, in questa dieta si pone l’attenzione sui macronutrienti: proteine, grassi e carboidrati.

Questo consente una maggior flessibilità poiché tutti gli alimenti possono essere mangiati, purchè rientrino nei macronutrienti della giornata.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla dieta IIFYM.

Che cos’è la dieta IIFYM?

La dieta IIFYM è stata ideata da Anthony Collova, appassionato di fitness, dopo essersi sentito frustrato per tutte le raccomandazioni nutrizionali ricevute.

I macronutrienti, punto cardine di questa dieta, sono i tipi di molecole alimentari che il corpo può scomporre per ottenere energia:

Seguire la dieta IIFYM è piuttosto semplice e richiede solo pochi passaggi:

Poiché tutti gli alimenti sono consentiti, molte persone considerano questa dieta un bel cambiamento rispetto al conteggio delle calorie o all’eliminazione di tantissimi alimenti.

Come si calcolano i macro?

Ci sono molte comodissime app per tenere conto dei macros, ma si possono anche conteggiare manualmente:

Dopo aver fatto tutti i calcoli, il piano IIFYM dovrebbe indicare quante calorie e quanti grammi di carboidrati, proteine e grassi assumere ogni giorno.

Come soddisfare i macro?

Una volta stabilito il quantitativo di grammi di ciascun macronutriente da consumare ogni giorno, è bene monitorare l’assunzione di cibo per determinare se si soddisfano i macro.

Oltre alle varie app per il monitoraggio, bisogna acquistare una bilancia digitale per pesare i cibi in modo preciso. Le diete IIFYM tendono ad essere più ricche di proteine e grassi e più povere di carboidrati, pertanto è anche utile capire quali alimenti contengono le quantità più elevate di ciascun macronutriente:

Benefici 

Seguire la dieta IIFMY permette di ottenere diversi benefici:

E voi, avete mai provato la dieta IIFYM? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version