Misfits. Disadattati. Si fanno chiamare così i cinque atleti -fondatori della start up statunitense Misfit Athletics– che vogliono rivoluzionare il mondo del CrossFit. E parliamo di rivoluzione perché, in effetti, l’idea che sta alla base della loro start up aggiunge un elemento che fino a questo momento il CrossFit non aveva considerato: le schede d’allenamento.
Sebbene ogni classe preveda un WOD scritto alla lavagna e pensato dai coach titolari del box, la scheda d’allenamento è sempre stata, almeno nell’immaginario collettivo, uno strumento tipico delle comuni palestre. Grazie a questi cinque ragazzi del Maine però anche chi pratica il CrossFit può avere come riferimento un programma d’allenamento mirato che tolga di mezzo ogni difficoltà e aiuti a portare su un altro livello le proprie prestazioni sportive.
Indice
Il programma di Misfit Athletics
Il programma messo a punto dalla start up si compone di quattro cicli. Per ogni ciclo sono previsti work out che includono diverse tipologie di allenamento. Come spiegato sul loro sito, nessuna delle categorie menzionate può essere tralasciata. Sono infatti di step obbligatori per il raggiungimento dei propri obiettivi. Ma di quali categorie si tratta?
Come ogni WOD, il programma di Misfit Athletics include al suo interno:
- un warm up
- un metcon
- un circuito a intervalli (ovvero un metcon che ammette pause per il recupero tra un round e l’altro)
- una sezione dedicata alla forza
- tutte le alzate olimpiche
- esercizi di resistenza (corsa, assault bike, etc.)
A queste categorie si aggiungono poi altri punti programmatici. È il caso della mobilità articolare o degli esercizi di ginnastica più classici, che aiutano a migliorare il proprio rendimento durante il WOD, ma anche quello del piano alimentare. Sono comunque step accessori, ovvero pratiche senz’altro utili e consigliate ma non obbligatorie.
Per accedere alle schede d’allenamento, pubblicate ogni giorno tramite blog post, è necessario pagare una sottoscrizione mensile. Ogni piano tariffario prevede servizi specifici, che possono essere consultati nella sezione Pricing del sito.
Remote coaching e programmi su misura
Oltre ai programmi di allenamento accessibili a tutti gli iscritti, Misfit Athletics mette a disposizione un servizio di remote coaching. Compilando la richiesta online ogni atleta ha la possibilità di farsi assegnare un coach -scelto ovviamente dal team Misfit Athletics– che lo seguirà passo passo ma pur sempre da remoto. Sarà il web infatti l’unico mezzo per interfacciarsi con il coach incaricato.
Anche questo programma è sviluppato in maniera ciclica, ma è ritagliato su misura dell’atleta. Misfit Athletics offre pacchetti di varia natura: alcuni hanno una durata di un mese, altri durano fino ad un anno. Sono inoltre acquistabili anche in team. Sono infatti previsti pacchetti individuali, ma anche per team di tre o di quattro persone.