Abbiamo già scritto articoli sulle abilità fisiche che i crossfitters sviluppano, sulla tecnica del movimento e sulla filosofia di questo sport. Questa volta, invece, abbiamo deciso di parlare di un argomento più delicato e che molti non prendono in considerazione: la parità dei generi.
Come è noto, gli atleti di sesso maschile dei vari sport, ricevono premi monetari più elevati rispetto alle donne. Non è da adesso che questo accade, ma è una realtà molto chiara da sempre. La predominanza maschile è sempre stata più popolare e riconosciuta dello sport femminile, e quando si tratta di calcio allora, queste differenze diventano abissali.
È qui che il CrossFit® diventa uno sport molto diverso e che si distingue dagli altri. Tutti gli WOD sono fatti sia per gli uomini che per le donne. Esistono inoltre i famosi benchmarks WODS, per intenderci sono quelli che portano i nomi di uomini e donne, che sono riferimenti universali per modalità ed intensità. Ecco, l’unica cosa differente sono i carichi di lavoro.
Anche le classi, sono pensate allo stesso modo per tutti. Non esistono esercizi che possono essere fatti da uno piuttosto che da un altro. Tutti sono capaci di sviluppare le skills necessarie e la forza per arrivare ad aumentare i massimali con il tempo; indipendentemente dal fatto che abbiate iniziato adesso o da molti anni.
I neofiti hanno l’opzione di scalare i pesi (scaled). Ovviamente partendo dal basic, si va a migliorare poco a poco l’esecuzione anche per il più complicato dei movimenti. Per quanto riguardano le competizioni, le batterie sono uguali, tutti fanno lo stesso workout, però con carichi adatti alla categoria.
Per i team invece le cose potrebbero essere un po’ diverse: dipende dall’organizzazione dell’evento. Possono essere misti o dello stesso sesso, seguendo uno schema pianificato.
Indice
CrossFit® e le categorie
Le categorie servono a dividere gli atleti durante le competizioni in diversi livelli. Trovare quella più adatta può aiutarvi a evolvere molto, in visione di competere un giorno. Sono così suddivise:
- Experience: quelli alle prime armi, che vogliono fare la prima esperienza del campo di gara.
- Scaled: atleti affermati al box, con buone skills sviluppate e carichi bassi e ancora tante cose da migliorare.
- Intermediate: atleti affermati ma che ancora non hanno tutte le skills o massimali per gareggiare come professionisti.
- RX o Elite: chi lo fa per mestiere, un atleta agonista a tutti gli effetti, con massimali elevati.
Anche per l’élite si parla di parità?
Certamente! Per quanto riguarda i RX, le cose sono uguali!
Chi compete ai CrossFit® Games, che sia maschio o femmina, ha esattamente lo stesso trattamento e rispetto da parte dell’organizzazione. I Wod sono uguali per entrambi i sessi (cambiano solo i carichi). Tutti competono nella stessa arena e il premio in denaro per i primi classificati è esattamente lo stesso. I vincitori ricevono inoltre l’ambito titolo di più fittest on earth.
Ecco perché il CrossFit® si differenzia così tanto da altre attività sportive. Come abbiamo ribadito in diversi altri articoli, è uno sport che porta diversi benefici e non fa distinzioni.