Site icon CrossMAG

CrossFit® donne: è davvero adatto?

Da atleta non professionista quale sono, molte volte mi trovo a parlare di questa disciplina. Tra chiacchiere e pareri differenti su come il CrossFit® possa diventare uno stile di vita, mi sono imbattuta in un articolo online di una ragazza che, come me, ha ceduto alla magia di questa grande famiglia crossfitter.

I desideri son tanti, ma praticamente tutte vogliamo: perdere qualche chilo, rassodare il fondoschiena e tonificare braccia e addome. Siccome la palestra da ormai qualche anno non attira più di tanto, ultimamente si parla spesso dei box. Beh, io in primis, ho notato cambiamenti nella mia composizione corporea già nelle prime settimane.

IL CROSSFIT® ED I SUOI BENEFICI PER LE DONNE

E’ un allenamento intenso e stimolante che porta risultati veloci ed è estremamente motivante.

Un altro fattore importante per chi lo pratica è il rilascio, post-allenamento, di endorfine e serotonina (ormone del buonumore). Queste due sostanze fanno sentire meglio le donne e danno una maggiore energia per affrontare i problemi quotidiani e combattere i sintomi della cosiddetta tensione premestruale (PMS).

Da quando io ho iniziato, mi sento meglio con me stessa. Ho capito che il mio corpo è uno strumento per raggiungere i miei obiettivi e spingere i miei limiti, e questo è incredibile. Ogni giorno scopro una potenzialità in più e supero delle barriere fisiche e mentali e la cosa è davvero eccitante!

Dentro al box siamo tutti uguali, maschi e femmine. Non esistono distinzioni, siamo tutti alla pari. Il WOD è quello ed è così sia per le ragazze che per i ragazzi (con carichi diversi, ovvio).

LE ABILITA’ FISICHE SVILUPPATE CON IL CROSSFIT®

Una delle abilità fisiche più importanti è la forza. Sia nelle donne che negli uomini, è fondamentale preservare la massa magra, che inizia a diminuire dopo i 40 anni, quando il metabolismo diminuisce.

E l’allenamento della forza aiuta non solo a preservare, ma aumentare la massa magra. Ma non spaventatevi ragazze: essere forti non significa essere estremamente muscolose. La sensazione di potere aumenta in modo significativo quando diventi forte e inizi a renderti conto di essere in grado di fare cose che non avresti mai immaginato!

Un motivo in più per le donne moderne per iniziare a praticare il CrossFit® è che si tratta di un allenamento veloce: niente più ore e ore trascorse in palestra, in un’ora si lavora la parte di forza e si allenano abilità come equilibrio, precisione e flessibilità.

Si finisce sempre l’allenamento con uno stimolo aerobico che non solo vi fa sudare, ma migliora la capacità respiratoria e aiuta a far fronte alla doppia giornata lavorativa: ufficio e  casa/famiglia.

IL CORPO DELLE CROSSFITTERS

I paragoni ci saranno sempre, dettati dagli attuali modelli sociali.

Cos’è un corpo perfetto? Magro? Alto? Curvy? Con molto seno e lato B accentuato?

Non si può sapere quale sarà la prossima tendenza. Ho amiche meravigliose che non sono soddisfatte del proprio corpo semplicemente perché non si adattano allo stereotipo attuale di ciò che è “bello”.

Ragazze, l’accettazione di se stesse è tutto!

Intanto che ci pensate, vi lascio con questo bel video “la bellezza nella forza”

Avete ancora dubbi che il CrossFit sia adatto alle donne? Io no.

Exit mobile version