Site icon CrossMAG

Allenamento HIIT, il pilastro del CrossFit®: capiamo cos’è

Tutti sanno che l’esercizio fisico è di grande importanza per chi vuole avere una vita sana.

Quindi, oggi parliamo di due modalità di esercizi che sono piuttosto in voga di recente: HIIT e CrossFit®.

Quali sono i loro benefici? Chi li può fare? Cosa devo scegliere?

I praticanti dell’HIIT e anche del CrossFit® affrontano ogni giorno nuove sfide. Gli obiettivi possono essere diversi: mettere giù la pancia, sviluppare addominali, aumento della massa magra, perdita di grasso corporeo. Ma è un dato di fatto che ad ogni allenamento, il coach ci dà nuovi esercizi e dobbiamo sempre lasciare la zona di comfort per portare a termine un WOD. E questo è valido per entrambe le discipline.

Ecco perché ora vediamo insieme quali sono le principali differenze tra HIIT e CrossFit®

HIIT

L’acronimo HIIT deriva dall’inglese High-Intensity Interval Training, comunemente noto come “allenamento cardio”. Consiste in un metodo di allenamento ad alta intensità e molto veloce. Esistono diverse ripetizioni con un breve periodo di pausa ad intervalli. Questa modalità è adatta a tutti coloro che sono in salute e con un certificato medico idoneo. Tuttavia, se sei stato fermo per molto tempo, potresti avere difficoltà a praticarlo nei primi giorni, fino a quando il tuo corpo non si adatta al ritmo degli esercizi.

L’HIIT non utilizza alcun peso aggiuntivo, ma solo il proprio peso corporeo. Puoi esercitarti a casa o anche all’aperto, da solo o con delle app che ti dicono quanto esercizio dovresti fare.

Quello che pochi sanno è che l’allenamento HIIT è uno dei pilastri del CrossFit®.

CrossFit®

Tu che vai al box tutti giorni dovresti notare molti elementi della HIIT nel tuo WOD. La definizione ufficiale del CrossFit® è: movimenti funzionali, costantemente vari e ad alta intensità. Per di più, oltre all’alta intensità, Greg Glassman, fondatore del CrossFit®, ha aggiunto altre discipline come la ginnastica e il sollevamento pesi, che contribuiscono direttamente ad un aumento di forza, flessibilità, mobilità e coordinazione, migliorando i risultati.

Il CrossFit® ti farà tirare e sollevare dei pesi, girare una ruota di trattore, salire su una corda, lanciare sacchi di sabbia, saltare ostacoli e tanti altri esercizi che richiedono la massima prestazione del corpo in un tempo breve – tutto questo per migliorare la tua salute e farti diventare un atleta completo, pronto ad affrontare tutte le sfide della vita.

E’ importante ribadire che un box può insegnare queste modalità soltanto se è stato legalmente autorizzato da CrossFit® Inc., l’associazione internazionale che gestisce lo sport in tutto il mondo.

Pertanto, è uno stile di vita che richiede molta tecnica, preparazione e credibilità dei coach.

Quale modalità scegliere?

Non possiamo dire quale sia la migliore, poiché entrambi forniscono esercizi ad alta intensità.

Il CrossFit®, tuttavia, offre molto di più della semplice pratica di un WOD: porta un’esperienza, una vita insieme alla community, una vera e propria famiglia di crossffitters.

L’atmosfera dei box è di solito accogliente ed i coach sono preparati a darti la carica e la motivazione giusta attraverso allenamenti stimolanti e adatti a tutte le persone!

Vi è piaciuto l’articolo? Seguiteci sui nostri canali canali di YoutubeFacebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati!
Exit mobile version