Site icon CrossMAG

Craig Richey e la sua impresa incredibile: mille push-ups in un’ora!

Gli atleti di alto livello si allenano in modo diverso rispetto alla maggior parte di noi, ma sembra che si divertano anche in modo, a volte, insolito! Lo scorso agosto il famoso crossfitter e youtuber Craig Richey ha accettato una sfida alquanto bizzarra proposta da Khan Porter….Eseguire mille flessioni. For time.

Quello che ne è seguito è stato un viaggio doloroso per Craig Richey, che ha eseguito le flessioni con un timer di 1 ora impostato.

Puoi controllare la sua follia nel video YouTube di TeamRichey qui sotto:

Quello che era iniziato come un allenamento casuale in una stanza d’albergo si è rapidamente trasformato in un’esperienza visibilmente amara per il crossfitter.

Si vede ad un certo punto del video l’atleta togliersi la maglietta e mettersi un cuscino sotto le ginocchia per ridurre il più possibile il disagio.

Nonostante tutta l’agonia, Craig Richey ha concluso con un sorriso sul volto, registrando un’incredibile tempo di un’ora, nove minuti e 56 secondi.

Ciò equivale a circa 14,5 flessioni ogni minuto!

Come eseguire 1.000 push-ups

La prospettiva di fare 1.000 ripetizioni di qualsiasi cosa in una giornata è probabilmente terribile per la maggior parte delle persone, ma alcuni potrebbero trovarla una sfida stimolante.

Se questo casuale allenamento mattutino di Richey è stato un invito all’azione per voi, per tentare qualcosa di simile, ora vediamo nel dettaglio come riuscire in un’impresa del genere.

Disclaimer: probabilmente non dovresti provare questa sfida a casa. I CrossFitter competitivi come Richey sono noti per le loro capacità di resistenza, che si tratti di corsa, nuoto, ciclismo con bilanciere o ginnastica ritmica.

La scienza della fatica

Le contrazioni muscolari ripetute generano prodotti di scarto nel corpo; questi prodotti (vale a dire acido lattico e vari fosfati), si accumulano nel tessuto muscolare e contribuiscono alla dolorosa sensazione di bruciore che tutti conosciamo alla fine di una serie difficile.

Mentre questi prodotti di scarto muscolari si scaricano naturalmente nel tempo, ripetizioni di stimoli aggiuntivi (pensa a ripetizioni forzate o a un set AMRAP) aggravano l’effetto.

Le prove di esercizi a tempo come questa sfida di push-up, non danno al corpo il tempo sufficiente per riprendersi da più dosi di stress, rendendo ogni gruppo di ripetizioni eseguite sempre più difficile, poiché i muscoli scheletrici sono inondati di lattato.

Craig Richey insegna: scomponilo per farlo al meglio

Visto che doveva eseguire una quantità davvero assurda di push-ups in una sola volta, Richey ha adottato l’approccio intelligente a qualsiasi wod ad alto volume: lo ha suddiviso in serie fattibili e di dimensioni ridotte.

Per la maggior parte delle reps, Richey ha eseguito serie da cinque. Cinque ripetizioni sono un numero fattibile da fare rapidamente e non è una sfida così impegnativa.

È stato solo dopo il traguardo delle 700 ripetizioni che la stanchezza lo ha costretto a fare serie da tre, poi due e infine singole flessioni per tagliare il traguardo.

Stimolando sé stesso e non iniziando con serie enormi da 20 a 30 ripetizioni, Richey ha mantenuto un buon ritmo costante che gli ha permesso di arrivare ben oltre la metà prima che la fatica iniziasse davvero a manifestarsi.

Maestri del masochismo

Se questa è la prima volta che vedi un atleta eseguire qualcosa di così sovrumano per divertimento, stai certo che ci sono molte più imprese come questa da vedere assolutamente.

Alcune delle nostre preferite includono:

Follia, non è vero?

Exit mobile version