Site icon CrossMAG

Conosciamo la Functional Coach Barbara Toffano ed il suo programma #ZerO_scuse

Mi chiamo Barbara Toffano e adoro fare sport, da sempre.

Dalla pallavolo, alla thai boxe, allo snowboard fino ad arrivare alla mia grandissima passione per il ciclismo. Macino chilometri e chilometri su strada con la bici da corsa, con la mountain-bike tra i sentieri sterrati della mia zona, fino a quando arriva il giorno che, oggi posso dirlo, rappresenta per me l’inizio della svolta: mi propongono di insegnare Indoor Cycling.

Inizia così il mio percorso di Schwinn Instructor, fino al raggiungimento del Gold Level.

Questo risultato mi spinge a lavorare per conseguire ulteriori certificazioni in un’altra attività che mi piace molto: il funzionale.

Scelgo la Functional Training School e frequento diversi corsi proposti da questa scuola, tra cui anche corsi di posturologia e Metodo Mézières, e conseguo le varie certificazioni di questi percorsi.

Così facendo realizzo il mio sogno: la mia passione per l’attività fisica diventa finalmente anche lavoro a tempo pieno, e inizio a collaborare come libera professionista in svariati centri fitness.

Dalla mia passione per l’outdoor e dalla ricerca specifica di un’attività da praticare all’aperto nasce il Boot Camp Team, una squadra che alleno con spirito militaresco e che richiama appunto la disciplina militare, dove gli allenamenti sono mirati ad una attività funzionale a corpo libero che si svolge sempre all’aperto e con ogni condizione meteo. Una squadra che cresce negli anni e che conta ad oggi circa 50 membri.

Dal grembo del Boot Camp Team nasce la squadra di tiro alla fune indoor femminile BLACK ROPE: di conseguenza ne divento coach, oltre ad assumermi la responsabilità di Presidente della ASD BLACK ROPE TUG OF WAR.

A quel punto sento anche l’esigenza di migliorarmi nel ruolo e studio per certificarmi come Mental Coach con NSL Coaching approvata ICF. Con le Black Rope partecipiamo a 3 campionati italiani, raccogliendo un discreto successo.

Inutile dire che il sogno di ogni istruttore è avere un’attività propria: nel 2020 riesco a coronare anche questo sogno e apro lo studio personal #ZerO_scuse, per offrire allenamenti personalizzati e individuali in studio, a domicilio ed online.

Con il nuovo scenario causato dalla pandemia, trasferisco la mia attività completamente online, creando un sito dedicato, cercando di sviluppare nuove necessarie competenze per replicare anche sul web ciò che ho sempre fatto di persona in palestra, e lanciando anche corsi di gruppo Live Streaming quali Tabata, un protocollo degli allenamenti HIIT, un Functional dove si lavora con metodologia FTS e lo Schwinn Cycling, oltre al personal training.

Insegnare significa “lasciare un segno dentro” ed il mio nuovo obiettivo, nei prossimi anni, sarà quello di lasciare questo segno anche attraverso lo schermo con il fitness workout online.

BARBARA TOFFANO

Functional Coach online
Schwinn Instructor
Boot Camp Team Coach
Asd Black Rope Tug of War Coach
Sito web: https://barbaratoffanofunctionalcoach.it/

Exit mobile version