Lo yogurt è uno spuntino perfetto per i fanatici del fitness; viene creato facendo fermentare il latte con l’inoculazione di speciali microrganismi acidificanti e fermenti lattici.
E’ ricco di proteine, calcio, probiotici e microrganismi benefici. Il reparto latticini di tutti i supermercati è ricchissimo di scelte; scopriamo quali sono i 6 migliori yogurt per stare attenti alla linea e alla salute.
Indice
SKYR
Denso e ricco di proteine, è considerato un formaggio nel suo paese d’origine, l’Islanda.
E’ prodotto dalla fermentazione di latte scremato con colture batteriche e fornisce proteine densamente concentrate e pochissimi grassi e calorie.
Un barattolo da 150 gr fornisce 17 gr di proteine; è un ottimo alleato per i fitness-addicted e aiuta anche a sentirci pieni più a lungo.
KEFIR
Il crescente interesse per il ruolo che i probiotici svolgono nell’apparato digerente e immunitario ha reso il kefir un prodotto molto richiesto dal settore lattiero-caseario.
Questo yogurt viene prodotto nelle regioni caucasiche inoculando il latte con una colonia di batteri e lieviti chiamati “grani di kefir”; i batteri al suo interno decompongono il lattosio rendendolo molto digeribile.
Un barattolo di kefir offre 11 gr di proteine ed elevate quantità di calcio e vitamina D.
YOGURT DA BERE
Gli yogurt da bere sono molto richiesti nel panorama moderno, in cui la vita è sempre più frenetica e poco tempo viene dedicato alla pausa pranzo.
Queste bevande sono prodotte utilizzando tecniche che rendono lo yogurt più simile al latticello come consistenza; le etichette nutrizionali suggeriscono che esse possono offrire vantaggi simili allo yogurt tradizionale, inclusi 10 gr di proteine per barattolo, calcio, vitamina B e ceppi batterici buoni compatibili con l’intestino.
LABNEH
Il labneh è un latticino addensato spalmabile prodotto filtrando lo yogurt di latte vaccino. E’ simile allo yogurt greco, ma denso come la crema di formaggio ed è un’ottima fonte di vitamine, proteine, minerali e probiotici.
Può essere utilizzato spalmato sul pane tostato o per condire verdure saltate, insalate e patate. Questo prodotto di origine mediorientale è più difficile da trovare nei grandi supermercati, ma è possibile farlo a casa!
Ecco come fare: foderate un colino con 2 garze, mettete il colino in una ciotola, mescolate ¼ di cucchiaino di sale in 2 tazze di yogurt intero, posizionate lo yogurt nel colino, piegate le estremità delle garze sopra lo yogurt e conservate in frigo per almeno 12/24 ore.
YOGURT GRECO
Lo yogurt greco è più concentrato e compatto di quello tradizionale e subisce ben 3 processi di filtrazione; questo lo rende privo di sodio e riduce anche la quantità di lattosio, permettendo di avere un’elevata quantità di proteine, infatti un barattolo ne contiene circa 8 gr.
E’ molto utilizzato nelle preparazioni di salse e cibi salati ed è perfetto come spuntino proteico per gli sportivi.
YOGURT VEGETALE
I vegani hanno sempre più prodotti “non caseari” a disposizione nei supermercati; i produttori sono in grado di inoculare latte a base vegetale come soia, cocco e mandorle con ceppi batterici.
Molti di questi prodotti vengono fortificati con vitamina D e calcio per simulare il profilo nutrizionale dello yogurt, ma è difficile che contengano le stesse quantità di proteine; lo yogurt a base di soia è quello che ne contiene di più.
Fate sempre attenzione alle etichette nutrizionali; moltissimi yogurt contengono zuccheri aggiunti, quindi controllate sempre le marche e scegliete i prodotti che contengono solo naturalmente zucchero.
Quali sono i vostri yogurt preferiti e come li mangiate? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM