Site icon CrossMAG

Come migliorare la presa: 5 esercizi e due tattiche

La catena posteriore. I quadricipiti. L’isolamento delle teste del bicipite. E lo snatch. E l’equilibrio. E la forza esplosiva. Il conditioning. La tecnica.

Sì, è proprio come pensi: la “presa” (o grip) è l’ennesima cosa che devi allenare.

Perché allenare la presa

Motivo numero uno: una presa forte ti permette di non disperdere energia al punto di contatto con un attrezzo, e di utilizzare a tuo vantaggio il fenomeno dell’irradiamento (prova a “strizzare” il bilanciere prima di una spinta su panca o di uno stacco).

Motivo numero due: la prestazione di qualunque movimento che prevede la presa dell’attrezzo migliora, in quanto guadagni in stabilità.

Motivo numero tre: le braccia si stancano meno = puoi tirare più rep prima di inficiare la tua tecnica.

Motivo bonus: stretta di mano galattica, di quelle che fanno capire al tuo interlocutore chi è che comanda.

5 esercizi per allenare la presa

Vediamo quindi alcuni esercizi, scelti con particolare cura tra quelli per allenare la presa.

Farmer’s carry

Due bei pesi, uno per mano, e via camminare. Il Farmer’s Carry allena presa e core come nient’altro al mondo. Ti lamenti che servono le due maniglie apposite? No: afferra due manubri da 30kg, oppure degli oggetti di forma strana, e vai.

Pull up con asciugamano

Un classico misconosciuto. Fissa negli occhi la pull up bar, passa attorno ad essa un paio di asciugamani, e dacci dentro di pull up impugnando le estremità di questi ultimi. Fantastico per la crescita degli avambracci (e se ti sudano le mani, si rimedia in automatico).

Stacchi con pausa e rack pull

Due varianti dello stacco da terra, entrambe in grado di offrire (oltre al resto) un notevole lavoro di grip.

Con lo stacco da terra paused sei costretto a tenere in mano il bilanciere al top del movimento: un ottimo allenamento isometrico. Con il rack pull usi carichi maggiori rispetto allo stacco da terra. È il classico esempio di esercizio propedeutico: inserisci il rack pull nei tuoi allenamenti, e vedi come migliora lo stacco tradizionale.

Plate pinch

Lo puoi fare con i bumper plates, certo, ma questo esercizio nasce con i vecchi dischi in ghisa. Scegline due di peso congruo (partirei con 5 kg, anche meno). Sovrapponili in modo che il bordo in rilievo di uno sia a contatto con quello del secondo. Afferra questo “panino” di ghisa con una mano e tienilo sollevato (occhio ai piedi).

Dead hang

Facilissimo da descrivere: appenditi alla pull up bar, e restaci. Occhio che non sei davvero un “corpo morto” (checché ne dica il nome dell’esercizio): i dorsali e deltoidi sono ingaggiati per tutto l’esercizio.

Tattiche: come allenare la presa

Hai due scelte.

La prima: dedica un workout ogni una/due settimane all’allenamento della presa. Inizia con esercizi “grossi” (stacco, pull up), e finisci esaurendo i muscoli dell’avambraccio con gli esercizi di fino, come plate pinch e – se li hai – con i power gripper, le apposite maniglie per l’allenamento della presa.

La seconda: inserisci degli esercizi orientati alla grip durante gli allenamenti. Ad esempio, hai stacchi? Chiudi con dei rack pull. Oppure, chiudi l’allenamento con qualche serie di dead hang.

 

 

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 👇

ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT
Photos: Damir Spanic@unsplash.com 

Exit mobile version