Site icon CrossMAG

Come impostare il damper per migliorare la tua vogata

Si lo so! Appena hai letto il titolo hai pensato subito:

” Tanto lo metto al massimo”

Se l’hai fatto sappi che forse non è la cosa migliore per il tuo allenamento. Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cos’è il damper.

COS’È’ IL DAMPER

Il damper è la leva al lato alla gabbia della ventola, sulla quale troviamo dei numeri da 1 a 10, che regola la quantità di aria che vi entra ad ogni colpo.
Il damper influenza la sensazione della remata, ma non influenza direttamente la resistenza.

Con un’impostazione del damper basso, il remoergometro sembra un’imbarcazione leggera; con i numeri più alti sembra una nave da crociera.
A prescindere dall’impostazione, dovrai aumentare lo sforzo per aumentare l’intensità.

 

COME IMPOSTARE IL DAMPER

Per farla molto semplice mettendo il damper a 10 si fa entrare molta aria nella ventola e di conseguenza maggiore sarà il lavoro necessario per farla ruotare e viceversa mettendo il damper a 1 si farà entrare meno aria nella gabbia della ventola facilitando la sua rotazione.

Facendo un paragone, remare con il damper al massimo è come andare in bicicletta e pedalare con la marcia più dura e viceversa. Sfido chiunque ad affrontare una salita con le marcie “dure”. Molto probabilmente dopo 1km scendereste a proseguireste a piedi.

La stessa cosa vale per il rowing, durante l’allenamento bisogna impostare il damper in funzione della distanza e dei colpi al minuto che ci siamo prefissati.

ALCUNI ESEMPI PRATICI…

Se sto utilizzando un remoergometro per un lavoro di fondo, il damper lo imposto tra i 5 e 7, perché remerò a colpi bassi cercando di controllare la tecnica, ed ad ogni colpo cercherò la resistenza dell’aria.

 

Se invece utilizzo il rower all’interno di un WOD, imposterò il damper tra i 3 e 5, perché remerò a colpi più elevati, tra i 28 e i 32 colpi al minuto, sforzando in questo modo il meno possibile le braccia che staranno già chiedendo pietà dopo i primi push-up o ring muscle up.

Questi valori di damper valgono per gli uomini per le donne. Invece per chi è alle prime armi, consiglio di lavorare con i damper tra 1-3 durante i WOD; e tra 2 e 4 durante gli allenamenti dedicati al vogatore.

IL FAMIGERATO DRAG FACTOR

Se sei arrivato fino a questo punto è arrivato il momento di parlare del drag factor, ma stai tranquillo non è una parolaccia!

Il drag factor misura il la decelerazione della ventola tra un colpo e l’altro in funzione della quantità di aria che la rallenta e quindi in funzione del damper che hai impostato.

Impostare il drag factor prima di iniziare l’allenamento ti permetterà remare sempre colpa stessa resistenza dell’aria.

Questo perché l’impostazione del damper a 3 su un vogatore può sembrare un 6 su altro, tale differenza in particolar modo dalla quantità di polvere che si raccoglie nell’alloggiamento della ventola.

Quando usi macchine diverse, forse ti conviene regolare la leva del damper per ottenere il drag factor e la sensazione che preferisci; cliccando semplicemente dal menù iniziale:

Personalmente mi alleno impostando il drag factor tra i 120 massimo 140, una via di mezzo che va bene per ogni allenamento, per le donne consiglio di oscillare tra i 100 e 130.

Adesso hai delle conoscenze di base per dire al tuo vicino di vogata: “eddai su abbassa quella leva!”, ma se invece è una donzella hai un ottimo argomento di conversazione!

Proviamo?

Vi è piaciuto l’articolo? Seguiteci sui nostri canali canali di YoutubeFacebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati!
Exit mobile version