Site icon CrossMAG

Come funzionano le nuove classifiche mondiali CrossFit ® per la nuova stagione

Novità della stagione 2023: CrossFit ® implementerà un sistema di classifiche mondiali per gli atleti che gareggiano come individual, attraverso una leaderboard mondiale.

Tutti gli atleti che hanno partecipato ai quarti di finale nel 2022 saranno inclusi nella suddetta classifica mondiale, che è stata pubblicata prima dell’inizio degli Open 2023.

Queste classifiche aggiornate saranno pubblicate periodicamente nel corso dell’anno per tutti gli atleti che si qualificheranno e parteciperanno ai quarti di finale del 2023 (divisione individual maschile e femminile).

Come vengono determinate le classifiche mondiali CrossFit ® di un atleta?

Per determinare la classifica mondiale di un atleta, vengono assegnati punti ai due anni precedenti di risultati agonistici nelle quattro fasi della stagione dei CrossFit® Games (Open, Quarti di finale, Semifinali e Games).

Gli atleti che accumulano più punti saranno classificati più in alto rispetto agli atleti con meno punti. Con l’avanzare della stagione, la finestra di calcolo scorrerà in modo che la classifica si basi sempre sui dati degli ultimi due anni di gare.

Insomma: i due anni di esperienza agonistica fungono da panoramica dello stato di forma di un atleta.

In cosa consiste la classifiche mondiali CrossFit ®?

Dopo la chiusura dei quarti di finale del 2023, i punteggi saranno aggiornati, eliminando i punteggi dell’Open e dei quarti di finale del 2021 e aggiungendo i nuovi punteggi dell’Open e dei quarti di finale del 2023.

Ogni successiva pubblicazione delle classifiche mondiali seguirà lo stesso format, utilizzando solo i risultati dei due anni più recenti della stagione.

Le classifiche mondiali CrossFit® saranno aggiornate:

Come si ottengono i punteggi?

I punti per gli Open e i quarti di finale saranno assegnati in base al percentile di arrivo dell’atleta.

OPEN

Nell’Open, 1.000 punti sono disponibili per i migliori atleti maschi e femmine (a livello mondiale) e i punteggi scendono a partire da quel punto: 990 per il 99° percentile, 980 per il 98° percentile e così via.

QUARTI DI FINALE

Durante i quarti di finale, gli atleti riceveranno punti in base al loro percentile mondiale x 20. Ci sono 2.000 punti disponibili per i migliori atleti maschi e femmine (a livello mondiale) e i punteggi scendono da quel punto: 1.980 punti per il 99° percentile, 1.960 per il 98° percentile e così via.

Una volta che la stagione avanza verso gli eventi in presenza (Semifinals e Games), i punti vengono assegnati in base alla classifica finale.

Ogni posizione in classifica per ogni gara farà assegnare un numero diverso di punti.

SEMIFINALS E GAMES

Il miglior atleta maschile e femminile di ogni semifinale riceverà 4.000 punti. Tutti gli altri semifinalisti avranno diverse opportunità di ottenere punti.

Ogni semifinale avrà una tabella di punti basata sul numero finale di posizioni qualificate per i Games e sulla dimensione del campo presente in quella specifica gara di semifinale.

La qualificazione ai CrossFit® Games crea la più grande opportunità per un atleta di guadagnare punti durante la stagione. Vincendo il titolo di Fittest on Earth si ottengono 10.000 punti.

Exit mobile version