Site icon CrossMAG

Come aumentare il testosterone in modo naturale

Il testosterone è il principale ormone sessuale maschile, ma anche le donne lo hanno in piccole quantità; è un ormone steroideo, prodotto nei testicoli degli uomini e nelle ovaie delle donne, ma anche le ghiandole surrenali ne producono piccole quantità.

Durante la pubertà nei ragazzi, il testosterone è uno dei principali fattori di cambiamento fisico, come l’aumento dei muscoli e la voce più profonda.

Tuttavia, avere livelli ottimali di testosterone, è importante anche durante l’età adulta e la vecchiaia per la salute generale, il rischio di malattie e molto altro ancora. Ecco alcuni modi per aumentare il testosterone in modo naturale.

Esercizio e sollevamento pesi

L’esercizio fisico è uno dei modi più efficaci per prevenire molte malattie legate allo stile di vita ed è anche utile per aumentare il testosterone.

L’allenamento di resistenza, come il sollevamento pesi, è il miglior tipo di esercizio per aumentare il testosterone sia a breve, sia a lungo termine.

Proteine, grassi e carboidrati

Ciò che si mangia ha un impatto importante sul testosterone e sugli altri livelli ormonali; è necessario prestare attenzione all’apporto calorico a lungo termine e alla strategia dietetica.

Mangiare abbastanza proteine può aiutare a mantenere buoni livelli di questo ormone e aiuta anche nella perdita di grasso; anche l’assunzione di carboidrati aiuta a ottimizzare il testosterone durante l’allenamento di resistenza.

Infine, anche un buon apporto di grassi sani è benefico per la salute e per il testosterone.

Ridurre al minimo i livelli di stress e cortisolo

Un aumento del cortisolo può ridurre drasticamente i livelli di testosterone e, allo stesso tempo, comportare una maggior assunzione di cibo, aumento di peso e accumulo di grasso corporeo.

Prendere sole e integratori di vitamina D

Oltre ai già noti benefici della vitamina D per la salute, è stato recentemente dimostrato che funziona anche come un booster naturale di testosterone; per attivare a pieno i benefici della vitamina D, è ottimale esporsi spesso alla luce solare.

Prendere integratori di vitamine e minerali

Sebbene i benefici dei multivitaminici sia oggetto di molti dibattiti, vitamine e minerali specifici possono essere molto utili.

La vitamina B e lo zinco, ad esempio, contribuiscono ad aumentare il testosterone, ma anche la vitamina A, C ed E possono svolgere un ruolo nei livelli degli ormoni sessuali.

Dormire bene

Dormire bene è importante per la salute tanto quanto la dieta e l’esercizio fisico; la quantità di sonno ideale varia da persona a persona, ma uno studio ha rilevato che dormire poche ore a notte sia collegato a una riduzione del 15% del livello di testosterone.

Evitare composti simili agli estrogeni

Un’elevata esposizione a sostanze chimiche simili agli estrogeni può influenzare i livelli di questo ormone; è bene ridurre al minimo l’esposizione quotidiana a BPA, parabeni e altre sostanze chimiche presenti in alcuni tipi di plastica.

Mantenere uno stile di vita sano

Risate, felicità e successo influiscono positivamente sui livelli di testosterone, per cui bisogna assicurarsi che facciano parte della propria quotidianità.

Anche una sana vita sessuale svolge un ruolo importante nella regolazione dei livelli di ormoni sessuali e testosterone.

E voi, conoscevate questi metodi naturali per aumentare i livelli di testosterone? Fatecelo sapere nei commenti !

E infine… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE SPORT & FITNESS

Exit mobile version