La noce di cocco è un frutto tropicale molto apprezzato per il suo sapore e le proprietà nutrizionali. Rappresenta la principale fonte di grassi e proteine per molte culture al mondo. E’ inoltre estremamente versatile. Dalla noce si ricavano infatti: l’acqua, il latte, la polpa e l’olio. Per le sue innumerevoli virtù – che andremo ad approfondire in questo articolo – il cocco è indubbiamente un frutto ideale per gli sportivi.
Indice
Caratteristiche del cocco
Da un punto di vista nutrizionale, il cocco è un alimento molto nutriente e calorico. E’ ricchissimo di sali minerali, in particolare potassio, zinco, magnesio, fosforo e rame. Apporta anche discrete quantità di vitamine quali: vitamina C, E, K e gruppo B. Non mancano gli amminoacidi e le fibre vegetali. E’ uno dei frutti più poveri di zuccheri. Il cocco contiene inoltre molta acqua (quasi la metà della sua composizione) ed è una fonte di grassi salutari. Pur essendo grassi saturi, sono prevalentemente a media catena (MCT). A questi ultimi vengono infatti riconosciuti numerosi effetti salutistici.
Benefici per gli atleti
- Fonte energetica. Gli acidi grassi del cocco vengono rapidamente metabolizzati perché si legano all’albumina e vanno direttamente nel fegato. Questo si traduce in energia che il nostro organismo può utilizzare durante l’allenamento. Da qua anche la fama del cocco quale alimento “brucia grassi”.
- Salute cardiovascolare. Vi sono alcune evidenze sul fatto che i grassi del cocco migliorino i valori del profilo lipidico, riducendo il colesterolo cattivo (LDL) ed aumentando il colesterolo buono (HDL). Uno studio ha osservato come gli abitanti dell’isola di Kitava (Papua Nuova Guinea), grandi consumatori di cocco, godano di buona salute e bassi rischi di contrarre patologie cardiovascolari.
- Ricostituente. L’acqua di cocco, secondo uno studio condotto dall’Indiana University, rappresenta una valida alternativa alle energy drink e bevande elettrolitiche. Consumata durante o dopo l’allenamento, idrata il corpo e mitiga la stanchezza fisica, grazie all’elevato contenuto di sali minerali.
- Azione antiossidante. La presenza di composti antiossidanti ed antinfiammatori nel cocco sembra limitare l’infiammazione muscolare e lo stress ossidativo a cui molti atleti sono soggetti, a seguito di allenamenti particolarmente lunghi ed intensi.
- Salute delle ossa. L’olio di cocco è ricco di acido laurico, un grasso ritenuto utile anche per aumentare il volume e la densità delle ossa.
Scelta del cocco: alcuni consigli
Quando il cocco è ancora giovane, la noce si presenta verde. Man mano che matura assume il classico colore marrone. Se siete alla ricerca dell’acqua di cocco, per dissetarvi e ristabilire l’equilibrio elettrolitico ed energetico, optate per il frutto giovane. Se invece volete nutrirvi con la polpa (nutriente e calorica) scegliete il frutto maturo. Per quanto riguarda l’olio di cocco, il consiglio – per beneficiare appieno delle sue virtù salutistiche – è quello di comprare un olio extra vergine (meglio se biologico) e da spremitura a freddo.