Site icon CrossMAG

Chi ha vinto i NOBULL CrossFit® Games 2022?

La giornata finale dei NoBull CrossFit® Games 2022 è iniziata in modo minaccioso, dopo una notte di tempesta. Il campo di North Park era inzuppato per la pioggia leggera e la possibilità di temporali che incombeva. Ma questo non è bastato a fermare lo spettacolo, perché è arrivato il momento di incoronare l’uomo, la donna e la squadra più in forma del mondo.

I due eventi finali ci hanno riportato un po’ all’ “old school” del CrossFit®. Movimenti di base, belli intensi e decisivi:

Evento 11

Evento 12

Risultati per la divisione Maschile

Per la parte maschile, c’è stata una dura battaglia tra Justin Medeiros, Ricky Garard e Roman Khrennikov fino alla fine.

Medeiros ha avuto la meglio, vincendo per la 2° volta consecutiva il titolo di Fittest on Earth 2022!

La carriera di Justin Medeiros

Due anni fa Medeiros gareggiava per la prima volta ai CrossFit® Games. Si è classificato terzo, ha ricevuto il premio Rookie of the Year e ha puntato a risultati migliori.

L’anno scorso ha vinto per la prima volta i CrossFit® Games e ha continuato la sua stratosferica carriera  vincendo anche il Rogue Invitational. E ora l’ha fatto di nuovo.

In questa stagione, lui ha lavorato sodo: evento dopo evento, ha tenuto la testa bassa e ha affrontato con grinta ogni allenamento che gli veniva proposto.

Ricky Garard ha indossato la maglia di leader per più tempo, ma è stato negli ultimi 4 eventi che Justin Medeiros, detto anche The Mullet, ha preso il sopravvento e non si è più voltato indietro.

Justin Medeiros ha concluso i CrossFit® Games 2022 davanti a Roman Khrennikov e Ricky Garard, rispettivamente al 2° e 3° posto.

Evento finale: Jackie Pro risultati

For time:

Donne: 65 lb
Uomini: 95 lb

Posizione Atleta Tempo
1 Lazar Dukic 07:59.70
2 Roman Khrennikov 08:09.71
3 Cole Sager 08:10.64
4 Justin Medeiros 08:26.34
5 Samuel Kwant 08:26.73

Medeiros è arrivato a questo evento con un grande margine di vantaggio sui concorrenti. Doveva arrivare tra i primi 9 in classifica generale per difendere il suo titolo di Uomo più in forma della Terra.

E ci è riuscito!

Con il suo ritmo di lavoro, ha continuato a guardare Khrennikov per capire quanto fosse lontano o vicino e, non appena è suonata la campana per l’inizio dell’evento, ha tenuto Khrennikov a distanza.

Alla fine Khrennikov ha vinto la manche, ma Justin gli è andato subito dietro, il che, alla fine, era il suo obiettivo.

Risultati per la divisione Femminile

Per la divisione femminile, ci siamo quasi illusi che quest’anno la leadership fosse di Mal O’Brien o, magari, di Laura Horvarth.

Ma no. Tia-Clair Toomey-Orr, la regina indiscussa, ha sguainato i suoi artigli nelle due giornate finali, schiacciando le sue avversarie, per finire incoronata per la 6° volta come la donna più in forma del mondo.

Questo la rende la prima atleta individuale dei CrossFit® Games nella storia a vincere sei titoli individuali.

Ma Tia-Clair è la prima a vincerne sei.

Nell’evento finale della divisione individuale femminile, l’atleta slovacca Karin Freyova è stata potente e veloce durante la prima manche. Ha battuto tutte le altre concorrenti, vincendo l’evento.

Haley Adams ha inseguito la britannica Lucy Campbell per tutto il wod, ma l’atleta inglese è riuscita a tenere a bada la pupilla di Froning.

Nella manche finale, Horvath, Toomey-Orr, O’Brien, Wells, Brandon e Lawson hanno vogato con costanza e sicurezza. Laura Horvarth ha preso il sopravvento nei thrusters, ma perso in velocita sui MU.

L’evento è finito con una bellissima vittoria di Kara Saunders! Tia ha tagliato il traguardo con un tempo di 09’47’’ (10° nella manche) ed è andata dritta ad abbracciare la sua famiglia e Shane, il suo allenatore e marito.

Alla fine dell’evento, quando Nicky l’ha intervistata le ha fatto la fatidica domanda: “ti vedremo l’anno prossimo o questo è un saluto?”. Ridendo, la star australiana ha risposto: “questa è la vera domanda…vedremo!”.

Risultati per i Team

Il CrossFit® Mayhem Freedom è stato incoronato il più in forma della Terra per la categoria Team; è la sesta volta che la squadra di Rich Froning si aggiudica il titolo, e continua a sostenere di essere la squadra di maggior successo in questo sport.

Durante questa stagione, pur essendo sempre tra i primi 3, si è ipotizzato che quest’anno Froning e il suo team non avrebbero stravinto come al solito. Ma dopo il quarto evento, CrossFit® Mayhem Freedom ha conquistato il primo posto e non si è più guardato indietro.

Prima dell’ultimo evento, CrossFit® Mayhem Freedom era in cima al podio con 60 punti di vantaggio sul secondo posto di CrossFit® Oslo Navy Blue.

Ciò significava che Rich Froning e i suoi compagni di squadra avrebbero dovuto concludere l’evento almeno prima del 9° posto assoluto per garantirsi il 1° titolo.

Eh beh, sono arrivati primi.

L’anno scorso Rich Froning aveva accennato al ritiro, ma ha continuato perché il cugino di sua moglie voleva gareggiare. Quest’anno, con la creazione della squadra di Annie Thorisdottir (CrossFit® Reykjavik), Froning ha visto l’opportunità di dimostrare al mondo che ha ancora la stoffa per vincere, e lo ha fatto!.

CrossFit® Mayhem Freedom ha portato a casa 7 vittorie nelle batterie. Personalmente, questa è la decima volta che Froning vince i CrossFit® Games: quattro volte individualmente e ora sei volte come parte di una squadra.

Risultato davvero impressionante.

 

 

Exit mobile version