Site icon CrossMAG

Che cos’è la suicide grip? E’ sicura?

Quando ci si allena con i bilancieri, ci sono molti fattori da tenere sotto controllo; è necessario verificare la propria posizione, la postura e la traiettoria della sbarra. Uno dei fattori critici è la presa; il modo in cui viene impugnata la sbarra, determina il successo o il fallimento delle ripetizioni di un esercizio.

La suicide grip è un tipo di presa che può essere utilizzata per gli esercizi con bilanciere su panca, ma è davvero sicura? Se avete con voi uno spotter fidato, questa presa senza pollice potrebbe aiutarvi ad alleggerire il polso e a raggiungere un buon risultato alla bench press.

Che cos’è la suicide grip?

La suicide grip, chiamata anche bulldog grip, è in realtà una presa senza pollice, usata, solitamente, durante le distensioni su panca con bilanciere; normalmente il pollice viene utilizzato per sollevare la sbarra, trovandosi dall’altro lato rispetto alle altre dita.

Questa presa può aumentare drasticamente il rischio di lesioni, in quanto rende più probabile che la sbarra possa scivolare dalle mani e cadere su viso o collo .

Tuttavia, molti atleti sostengono che questa presa consenta un maggior comfort per i polsi, una migliore posizione per le spalle, un miglior angolo di pressione e una miglior attivazione dei tricipiti.

Come si esegue la suicide grip?

Vediamo come eseguire la suicide grip durante la bench press:

La suicide grip può essere utilizzata anche per il back squat, per le trazioni, per le serie ai cavi o i flyes, senza il rischio che il bilanciere cada sul collo.

Rischi

La suicide grip ha questo nome infelice per un motivo: è rischiosa; ecco alcuni dei rischi che si corrono utilizzando la presa senza pollice per le distensioni su panca:

E voi, avete mai utilizzato la suicide grip durante i vostri allenamenti su panca o per altri sollevamenti? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version