Site icon CrossMAG

Calcolo fabbisogno calorico giornaliero: tutto quello che c’e’ da sapere

Chi ha intrapreso almeno una volta un percorso dietetico sicuramente si è trovato a chiedersi “come fare il calcolo fabbisogno calorico giornaliero?”, non è vero?

Il fabbisogno energetico giornaliero rappresenta la quantità di calorie da assumere per raggiungere il peso forma se si è attualmente in sovrappeso (dieta dimagrante) o se il peso è inferiore (dieta ingrassante).

Per perdere peso, quindi, bisogna mangiare meno calorie di quelle che vengono bruciate; il conteggio delle calorie è un buon metodo per affrontare questo processo ed è comunemente usato per la perdita di peso.

Cosa sono le calorie?

Le calorie sono una misura energetica utilizzata per misurare il contenuto energetico di alimenti e bevande.

Una caloria alimentare è definita come la quantità di energia necessaria per aumentare la temperatura di un kg di acqua di un grado Celsius.

Le calorie vengono utilizzate per funzioni essenziali come respirare e pensare e per attività quotidiane come camminare, parlare e mangiare; le calorie ingerite in eccesso vengono immagazzinate come grasso.

Perché le calorie contano?

Spesso si sente dire che il conteggio delle calorie non abbia importanza, ma quando si tratta del mantenimento del peso o della perdita sono molto importanti.

Secondo voi si può dimagrire ingerendo più calorie?

Dipende. Svariati studi sulla sovra-alimentazione hanno dimostrato che quando le persone mangiano più calorie rispetto a quelle che bruciano, il peso aumenta. Questo ci dimostra che contare le calorie e limitare l’assunzione può prevenire l’aumento di peso.

Quante calorie bisogna mangiare?

Il fabbisogno calorico giornaliero per ciascuna persona è molto variabile e dipende da tantissime condizioni; fattori come sesso, età, peso, livello di attività fisica, sindromi preesistenti sono tutti valori da tenere in conto nel tentativo di capire quante calorie bisogna assumere.

Ad esempio un atleta maschio di 35 anni avrà bisogno di un introito calorico decisamente maggiore di una signora di 70 anni sedentaria.

Ci sono diversi calcolatori online per valutare il proprio fabbisogno calorico, ma il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a un nutrizionista professionista che saprà col tempo conoscere il vostro corpo e come questo risponde alla diminuzione o aumento di calorie.

La qualità dei cibi conta?

Le calorie sono importanti per monitorare quanto si mangia, ma non danno alcuna informazione circa la qualità degli alimenti.

Ad esempio 100 calorie di broccoli influiranno in modo diverso sul corpo rispetto a 100 calorie di patatine fritte.

E’ sempre bene basare la propria dieta su alimenti di qualità provenienti da piante o animali che sono state lavorate in minima parte; questi alimenti non solo forniscono benefici per la salute, ma rendono anche più facile consumare meno calorie nel lungo termine.

Suggerimenti per un buon calcolo fabbisogno calorico giornaliero

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version