Partecipare a una gara di CrossFit® è un ottimo modo per scoprire come siete messi a livello tecnico e di prestazioni. Più che vedere i risultati, partecipare a una competizione aiuta l’atleta a capire le sue carenze e su quali skills deve lavorare per migliorare a livello agonistico.
Insomma, ci sono tanti vantaggi. Quello che non tutti sanno è come prepararsi per il giorno della gara. Abbiamo già creato una guida sull’alimentazione, ma cosa portarsi dietro?
Bisogna essere pronti a tutte le avversità! A differenza dell’allenamento al box dove in un’ora si fa tutto, in una competizione si può stare fino a 12 ore in giro tra una gara e l’altra; diventa quindi necessario essere ben preparati!
Seguite questi consigli e sarete pronti per la prossima gara:
Indice
Porta sempre il tuo cibo
Di solito ci sono i posti dove mangiare, però non vuol dire che questi seguano il tuo stile alimentare.
Pertanto, è meglio portare il proprio pasto per esserne certi di mangiare bene.
Non limitarti ai pasti principali; porta frutta, snack e bevande. Una chicca? Per pranzo la famosa combinazione di pollo, uova e zucchine è un’ottima opzione.
Lo stesso vale per la questione dell’integrazione. Non dimenticate di portare il preworkout, le proteine, il BCAA o altre cose che prendi di solito.
Vestiti extra
Bisogna essere sempre pronti a tutto. Non si sa mai, i pantaloncini potrebbero rompersi durante una discesa o una maglietta potrebbe strapparsi con uno snatch.
Un’altra ragione molto plausibile è che NESSUNO, per quanto vi voglia bene, ha bisogno di sentire l’odore del post allenamento.
Quindi, prendete sempre un vestito in più, che includa anche la biancheria intima.
Molte competizioni offrono spogliatoi con docce. È un’ottima opzione per chi ha appena finito l’evento per andare a rinfrescarsi.
Ricapitoliamo; servono: asciugamano, sapone, shampoo e ciabatte! E mettete anche il deodorante nel borsone, va. 😉
Porta una scarpa più comoda
Oltre che la ciabatta, portate anche un altro paio di scarpe comode. Le scarpe di CrossFit® sono ottime, quando si è nel floor.
Ma se dovete stare in giro per tanto tempo, le scarpe da allenamento possono far male al piede o stancarlo, quindi averne un paio comodo o addirittura le infradito, è un’ottima alternativa.
In questo modo potrete riposare meglio i piedi e prepararvi per la fase successiva. Potrebbe non sembrare, ma piccoli dettagli come questo sono molto importanti per ottenere il massimo.
Accessori
Fate un check prima di andare all’evento! Assicuratevi che tutti gli accessori che usate normalmente in classe siano con voi. Dopotutto, se in classe sono importanti, immaginate in una gara!
Facciamo il ripassino: fascette per il polso, ginocchiere, nastrini, grips, calzini alti, corda, cintura da PL, ecc.
Ah, c’è da dire che di solito nelle competizioni si trovano gli stand delle migliori marche, quindi si possono fare acquisti in loco, a prezzi eccezionali!
Kit di pronto soccorso CrossFiter
Il vostro borsone non dovrebbe essere completo senza il “Kit di pronto soccorso del CrossFiter“.
Con esso sarete preparati ad eventuali avversità prima, durante e dopo la gara.
Preparate un beauty con dentro: crema solare (per le gare all’aria aperta), repellente per insetti, crema lenitiva per mani aperte, gel per sciogliere i muscoli, cerotti, farmaci per il mal di testa o rilassanti muscolari.
Per quelli più attrezzati, anche la pistola massaggiatrice è un’ottima idea!
Zaino, borsone o trolley?
Per molti basta uno zaino, per altri un borsone o alcuni addirittura portano un trolley per trasportare le cose. Attenzione, si sta andando a gareggiare e non a iniziare una nuova vita in un altro paese!
State attenti alle dimensioni poiché alle gare non ci sono armadietti per gli atleti; le vostre cose saranno sempre vicino a voi! Quindi scegliete qualcosa di facile da portare in giro.
Tutto chiaro? Vamosssssss….e in bocca al lupo!