Site icon CrossMAG

Blocchi mentali nel CrossFit®: tecniche per superarli

Nel CrossFit® è molto comune provare amore e odio allo stesso tempo; spesso, si inizia questo sport sperando di cambiare la propria forma fisica e per qualcuno è difficile riuscire ad accettare che i risultati non arriveranno subito.

Quando si è alle prime armi, si presume che con il tempo le cose miglioreranno e capita di essere dominati dall’impazienza: “perché non raggiungo risultati se non faccio altro che allenarmi?”; questo atteggiamento facilmente porta a dei blocchi mentali che possono far credere di non farcela.

Le cause di questi blocchi mentali sono molteplici: la paura, pretendere troppo da sé stessi, sentirsi sotto pressione, ecc. Ci sono, però, diverse soluzioni per gestire e superare questi blocchi; scopriamole!

Tecniche fisiologiche

Per poter fare un buon uso delle nostre facoltà mentali (pensiero, pianificazione, attenzione), il primo requisito è di essere fisicamente e psicologicamente calmi; esistono due tecniche, semplici da imparare e da applicare, che possono aiutarci a raggiungere un buono stato di equilibrio quando siamo turbati:

Tecniche cognitive

Esistono molte tecniche dedicate a influenzare il modo in cui pensiamo e agiamo; ad esempio:

Tecnica emozionale

Questa tecnica ci permette di controllare le nostre emozioni immaginando situazioni specifiche. In questo esercizio mentale si evoca ciò che fa paura, si immagina una reazione diversa a questo stimolo e si prova un metodo alternativo per affrontarlo.

In questo modo, si riesce a ridurre l’effetto delle emozioni negative quando si presenta lo stimolo stressante e si è già preparati ad affrontarlo con una nuova tecnica.

E voi, conoscevate queste tecniche per eliminare i blocchi mentali? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

Exit mobile version