Site icon CrossMAG

Benefici e usi della clorofilla

La clorofilla svolge un ruolo molto importante nel rendere le piante verdi e sane. Essa contiene anche minerali, vitamine e antiossidanti che hanno proprietà terapeutiche per il nostro corpo.

Possiamo ottenere estratti di clorofilla direttamente dalle piante oppure attraverso gli integratori; questi ultimi sono a base di clorofillina, che contiene rame invece che magnesio.

Le proprietà degli integratori a base di clorofillina sono:

Benefici della clorofilla

I ricercatori continuano a studiare le proprietà di questo estratto; vediamo i benefici finora resi noti:

La clorofillina si è dimostrata utile per ridurre l’infiammazione e la proliferazione batterica nelle ferite; inoltre, può apportare benefici anche per acne e pori dilatati e per migliorare la pelle danneggiata dal sole.

Alcuni studi suggeriscono che la clorofilla liquida contribuisca a costruire il sangue migliorando notevolmente la qualità dei globuli rossi.

Uno studio sulle trote ha dimostrato che la clorofilla può ridurre l’incidenza dei tumori epatici dal 29 al 64% e dei tumori allo stomaco dal 24 al 45%.

In un altro studio sui topi, è stato dimostrato che l’assunzione giornaliera di clorofilla ha ridotto le dimensioni del tumore nei topi che erano stati trapiantati con cellule di cancro al pancreas.

Uno studio su 38 partecipanti di sesso femminile, ha rilevato che coloro che hanno assunto un integratore a base di clorofilla, hanno avuto una maggior perdita di peso rispetto a chi non lo aveva assunto.

Il supplemento di clorofilla, inoltre, può supportare la riduzione dei livelli di colesterolo dannoso.

Lo studio più attendibile è quello eseguito su soggetti affetti da trimetilaminuria, una rara malattia metabolica che causa un cattivo odore di pesce; la clorofillina aiuta a ridurre drasticamente la quantità di trimetilammine.

Quali sono i rischi?

La clorofilla e la clorofillina non sono tossiche, ma ci sono alcuni possibili effetti collaterali come: problemi digestivi, diarrea, feci verdi, gialle o nere che possono essere scambiate per sanguinamento gastrointestinale.

Bisogna sempre rivolgersi al proprio medico prima di iniziare l’assunzione di questo supplemento.

Come assumere la clorofilla?

La clorofilla è disponibile in diverse varianti: compresse, gel, unguenti, spray.

Il dosaggio medio di integratori di clorofillina è compreso tra 100 e 300 mg al giorno in 3 dosi. Gli integratori di clorofilla non sono regolamentati e le loro dosi variano.

Alcune persone incorporano la clorofilla nella loro dieta aggiungendola in forma liquida alle ricette.

La clorofilla si trova anche naturalmente in alcuni alimenti che possiamo inserire nella nostra dieta:

In conclusione

 

La clorofilla si trova nelle piante, in alcune verdure verdi o sotto forma di integratori; può avere diversi benefici per la salute, ma anche alcuni effetti collaterali.

La ricerca è abbastanza limitata per ora, per cui sono necessari ulteriori studi per validare gli effetti benefici nella riduzione del cancro e per le malattie della pelle.

E voi avete mai preso integratori di clorofillina? Come vi siete trovati? Fateceli sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sulla nostra pagina Telegram dedicato 
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version