Site icon CrossMAG

BCAA | Amminoacidi ramificati: quando utilizzarli e quali scegliere

Gli amminoacidi a catena ramificata (in inglese branched-chain amino acid da cui la sigla conosciuta come BCAA) sono  un gruppo di tre aminoacidi essenziali, rispettivamente chiamati L-Leucina, L-Isoleucina e L-Valina, che sono accomunati da una specifica caratteristica inerente la loro struttura chimica.

Vi sono molti ambiti clinici in cui si utilizzano gli AA ramificati per la loro potenzialità di turnover proteico, ma gli amminoacidi ramificati sono utilizzati anche in ambito sportivo perché:

Il muscolo è capace di ossidarli per produrre energia, soprattutto se si trova in una fase in mancanza di carboidrati e può consumarne notevoli quantità di massa magra a discapito del tessuto contrattile.

L’ampio utilizzo dei BCAA in ambito sportivo deriva dal loro ruolo metabolico, dall’elevata presenza all’interno del tessuto muscolare e dalla loro azione modulatrice nella fase catabolica e in quella anabolica.

BCAA e attività energetica

L’utilizzo dei BCAA a scopo energetico è comunque legato alle scorte energetiche del corpo (lipidi e glucidi): tanto più queste sono ridotte e tanto maggiore sarà l’ossidazione dello scheletro carbonioso degli aminoacidi a catena ramificata.

L’attività muscolare di endurance, se particolarmente prolungata, è caratterizzata dalla riduzione della sintesi proteica a causa della carenza di aminoacidi che si verifica in seguito al loro utilizzo come fonte energetica. Questa degradazione si prolunga anche nella prima fase di recupero per rifornire e fibre muscolari danneggiate.

BCAA e attività muscolare

Secondo alcuni autori, l’uso di BCAA, nelle fasi che precedono l’allenamento, si sarebbe rivelato importante nel prevenire il danno muscolare indotto dall’esercizio fisico intenso nell’endurance.

L’efficacia dei BCAA nelle fasi post-esercizio è per lo più riconducibile alla presenza di leucina.

Che interviene potenziando l’attività di fattori coinvolti nella sintesi proteica. Tale attività risulterebbe proporzionale all’intensità dello sforzo muscolare affrontato.

Tipologie di AA ramificati

In commercio è possibile reperire BCAA con rapporto 2:1:1, 4:1:1 e 8:1:1 stiamo ad indicare che il rapporto di leucina presente è in quantità maggiore rispetto agli altri due amminoacidi ramificati:

Le maggiori concentrazioni di Leucina risulterebbero indicate nelle discipline ad alta intensità e nel migliorare il recupero muscolare post-workout.

Dott.ssa Shuela Curatola

Nata a Reggio di Calabria il 24/09/1975 e residente a Torino dal 1977.
Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Torino a novembre 2000.

Ha conseguito l’abilitazione alla professione a dicembre 2002 presso l’Università di Pavia, è regolarmente iscritta all’albo professionale (ONB) e all’ENPAB da marzo del 2004. Nel luglio 2015 ha conseguito un master in nutrizione clinica, continua ad approfondire gli studi con corsi di alimentazione ECM (formazione continua in medicina).
Svolge la libera professione come biologa nutrizionista a Torino e provincia, docente in convegni medico – scientifici, ideatrice di corsi ecm fad, docente presso PIN (Practice in Nutrition – scuola di nutrizione di
Torino).

Autrice dei testi di alimentazione “Il giusto con gusto”, “Nutrigiusto”,
“Alimentazione consapevole: cibo e salute”.
Sito web: Nutrigiusto
Pagina Facebook: Shuela Curatola

Exit mobile version