Site icon CrossMAG

Assault bike: amore e odio

Assault bike: amore e odio

Ci sono ben poche cose che più spingi, più ti resistono.

Il leggendario masso di Sisifo. Andare dal dentista.

E l’assault bike.

Dato che questo non è il luogo per discutere di mitologia né di carie, ci concentreremo proprio sulla perversa variante della bike.

Ti presento l’assault bike

Dire che “è poco più che una bici”, è una stupidata.

L’assault (air) bike unisce il lavoro di gambe – che viene potenziato grazie al ventilatore frontale – a quello dell’upper body. Mentre pedali, la resistenza che la bici ti oppone aumenta, e sei costretto a tirare e spingere sulle impugnature per generare più forza.

Va benissimo per l’endurance, ma l’assault bike dà il suo meglio nell’alta intensità. Insomma, in quel tipo di workout alla “do tutto, poi svengo”.

L’assault bike può essere inclusa nei WOD – come avrai già sperimentato – oppure usata da sola, magari nei giorni di scarico, o per concentrarsi sul lavoro di condizionamento.

Ps. la foto che vedi mostra alla perfezione come NON DEVI stare sull’assault bike: se riesci a chiacchierare, non lo stai facendo bene.

Perché amare la assault bike?

Per amare un oggetto che aumenta la fatica che devi fare, il sudore che esprimi e le imprecazioni che devi tirare, ci vogliono dei buoni motivi.

No, la pazzia non lo è.

Io te ne do 6, in forma di sostantivo. Credo sia più che sufficienti!

Calorie

Unire nello stesso tempo lavoro di gambe a lavoro di upper body ti permette di bruciare più calorie a parità di tempo di attività. Quindi: hai quel centimetro di girovita da bruciare? Pedala. Vuoi alzare ancora un po’ il metabolismoPedala.

Vuoi aumentare l’intensità delle imprecazioni?

Ci siamo capiti.

Intensità

Ogni tassello del CrossFit® merita di essere spinto al massimo. È nel nostro credo: pedala, corri, nuota, voga… E allora, usa la assault bike per dare un nuovo significato al verbo “pedala”.

Psicologia

Quello della determinazione è il muscolo più importante del corpo. E niente come un buon HIIT sull’assault bike lo allena, dato che la tua determinazione, la tua forza di volontà e la tentazione di smettere saranno spremute, strattonate, messe a dura prova per ogni minuto di allenamento. Arriva fino in fondo, e sarai – davvero – più forte.

PS: un suggerimento di HIIT lo trovi a fine articolo.

Recupero (1)

Piccolo infortunio (purtroppo) e fai fatica a correre? No problem: previo aver consultato il tuo coach, dacci dentro di assault bike. Il movimento sulla caviglia e sui polpacci è diverso, e puoi nutrire il settore infortunato di sangue senza soffrire più del dovuto.

Recupero (2)

Giornata di recupero attivo? Benissimo. Intensità moderata, disposizione d’animo quieta (è la parte più difficile, ti conosco!), e timer a 20 minuti.

Aria!

Chiudiamo il cerchio: proprio con il ventilatore dell’assault bike. Prendi questa situazione:

Allenarsi di fianco a chi sta pedalando come un forsennato sull’air bike è una bella cosa: approfittane!

Un suggerimento di HIIT

È presto detto. Sali su una assault bike. Fai un po’ di riscaldamento. Dopodiché inizia l’inferno: fai 12 round di:

Exit mobile version