Site icon CrossMAG

Assault Airbike: 4 motivi per amare questa skill

Quando si entra per la prima volta in un box di CrossFit®, si viene introdotti a nomenclature strane e a nuovi strumenti, che non sono così comuni nelle palestre convenzionali, come l’airbike e il vogatore.

Il row è l’attrezzatura che simula il canottaggio, come se fosse in acqua. L’airbike, invece, è quell’aggeggio che uno guarda e pensa:

“Ma che sarà mai…è solo una bici! E si possono pure usare le braccia per aiutarsi a pedalare”.

Questo sarà il tuo errore!

L’airbike è micidiale ed è molto facile finire per odiarla. L’allenamento con questa attrezzatura porta molti vantaggi, per cui oggi ti daremo 4 motivi per iniziare ad amare questa skill!

Ma, prima di tutto, capiamo cos’è l’airbike? Perché è diversa da una cyclette?

La differenza principale è che la bicicletta ergometrica utilizza una catena e la regolazione del carico viene effettuata manualmente.

L’airbike, invece, ha un sistema di carico a pedale, che fa aumentare o diminuire il peso e l’intensità dell’allenamento a seconda della velocità del movimento dell’atleta.

L’airbike è dotata di due pedali come una normale bicicletta, ma con l’aggiunta di due supporti per utilizzare le braccia. Si fanno dei movimenti in avanti e indietro, muovendosi all’unisono con i piedi. È come se si pedalasse con mani e piedi contemporaneamente!

Quali sono i vantaggi dell’airbike?

L’airbike è un’apparecchiatura che favorisce il movimento completo del corpo: quadricipiti, schiena, braccia e spalle. I veri 4 motivi per amarla sono:

Nessun impatto sulle articolazioni

L’attività fisica nell’airbike è adatta a tutte le persone, in quanto non vi è alcun impatto sulle articolazioni. Pertanto, coloro che soffrono di artrite o di qualsiasi altra malattia delle articolazioni, sono liberi di utilizzarla.

Un altro punto interessante è che è l’atleta stesso a scegliere l’intensità del movimento, quindi può essere utilizzata sin dal primo giorno con bassa intensità, per aumentare poi la difficoltà durante il percorso.

Favorisce la perdita di peso

Più si aumenta l’intensità, più si bruciano calorie. Ecco perché l’air bike viene utilizzata in diversi programmi di perdita di peso.

Un allenamento dove viene impiegata spesso per favorire il dimagrimento è quello HIIT. In questa modalità, l’atleta deve eseguire il movimento di pedalata ad altissima intensità per 20 secondi e poi riposare 10 secondi.

Si ripete la serie fino a 7 o 10 volte, a seconda della condizione fisica di ciascuno.

Migliora la condizione fisica

Questa skill è ottima sia per la condizione fisica, sia per quella muscolare dato che è un esercizio completo.

Visto che la corsa può causare un impatto maggiore, soprattutto alle ginocchia, l’air bike può sostituirla tranquillamente.

Dopo poche settimane di allenamento, l’atleta noterà un miglioramento considerevole della resistenza fisica e della condizione cardiorespiratoria.

Riduce lo stress e rilascia l’ormone del benessere

Hai presente quella sensazione di benessere quando finisci il workout? Non succede per caso!

Durante la pratica dell’attività fisica viene rilasciata l’endorfina, che è l’ormone del benessere e della felicità. Ecco perché quando chiudi un allenamento, il tuo corpo sente l’effetto di questo ormone: ti senti soddisfatto e rilassato.

Anche l’allenamento con l’airbike lo rilascia e questo garantirà una sensazione di benessere dopo il WOD!

Cosa ne pensate? Siete d’accordo o, nonostante tutti questi benefici, continuate ad odiarla? Fateci sapere nei commenti e non dimenticatevi di iscrivervi al nostro gruppo Telegram 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version