Site icon CrossMAG

Annunciata la nuova location dei Nobull CrossFit® Games 2024

Era già risaputo che il 2023 sarebbe stato l’ultimo anno dei Games a Madison (WI) e sono sorte tante speculazioni sulla nuova sede. Qualcuno ha addirittura ipotizzato che potesse trattarsi di un posto in Europa (Birmingham era la più quotata!).

Però, in un recente comunicato stampa, CrossFit® ha annunciato che i prossimi Games si svolgeranno in Texas, alla Dickies Arena di Fort Worth dall’8 all’11 agosto 2024.

Ecco le parole di Don Faul

“Fort Worth è una destinazione collaudata e facilmente accessibile per eventi di alto livello; siamo entusiasti di aggiungerci al crescente numero di opzioni sportive e di intrattenimento presso la modernissima Dickies Arena.

I Games del 2024 saranno ospitati nella struttura, offrendo ai fan, atleti, partner e alla comunità incredibilmente forte di affiliati del Texas, nuove opportunità per vivere l’evento della vita. L’amore per lo sport è nel DNA della maggior parte dei texani e non possiamo immaginare un pubblico più entusiasta per i Games”.

L a nuova casa dei CrossFit ® Games 2024

Fort Worth sarà la quarta sede ad ospitare i CrossFit® Games: la prima è stata il Ranch ad Aromas in California, che è stata sede dei Games dal 2007 al 2009, seguito da Carson, in California, dal 2010 al 2016.

Poi, nel 2017, i Games si sono spostati a Madison, nel Wisconsin, dove sono proseguiti fino all’anno scorso (ad eccezione del 2020 ad Aromas).

“Avere un nuovo look e una nuova sede in una nuova città ci permetterà di continuare a crescere e questo è ciò che serve per il futuro del nostro sport”, ha dichiarato Dave Castro..

Cosa aspettarsi

La Dickies Arena è sicuramente un centro all’avanguardia per lo sport e i concerti. È stata costruita nel 2019 e il primo evento è stato un concerto dei Twenty One Pilots nel novembre dello stesso anno.

Nel corso degli anni, la Dickies Arena ha ospitato numerosi eventi, tra cui le finali mondiali dei Professional Bull Riders 2022 e 2023, uno spettacolo dal vivo di Monster Truck, i Campionati di ginnastica femminile NCAA 2021 e 2022, la Premier e il secondo round della Divisione I della NCAA 2022. Torneo di basket maschile e molto altro.

La Dickies Arena, in poche cifre:

Se mai l’incontro prevedesse eventi di nuoto, la posizione migliore sembra essere il campus della TCU, situato a poche miglia a sud della Dickies Arena.

Ciò a cui gli atleti dovranno prepararsi, però, è il caldo. Il Texas è noto per le sue temperature elevate e con i Games in programma ad agosto dell’anno prossimo, molti temono che alcuni atleti possano soffrire di un colpo di calore.

Se vi ricordate, nel 2015, la due volte campionessa dei CrossFit® Games Annie Thorisdottir si è dovuta ritirare a causa di un colpo di calore. L’anno scorso anche Hanna Hardy, del team TTT CrossFit® Black, ha avuto un colpo di calore durante la prova di corsa di 5 km.

Secondo AccuWeather, quest’anno, nel mese di agosto, Fort Worth ha registrato temperature fino a 109⁰F (43⁰C) in 4 giorni. La temperatura media di Fort Worth in questo mese è stata di 107⁰F (42⁰C).

Durante la sera, la città si rinfresca e le temperature scendono fino a 71,6⁰F (22⁰C). La temperatura media minima di agosto a Fort Worth quest’anno è stata di 78,8⁰F (26⁰C).

Altre parole dal comunicato stampa

Il comunicato stampa suggerisce anche che in futuro i Games potrebbero addirittura uscire dagli USA:

La Dickies Arena offrirà a CrossFit® nuove opportunità per presentare il campionato mondiale ai fan presenti con tre livelli standard di posti a sedere, inclusa ospitalità aggiuntiva ed esperienze visive elevate nella suite dell’edificio di quattro anni e al livello del loge box. Il piano eventi di quasi 30.000 piedi quadrati, a seconda della configurazione , offrirà circa 10.000 posti a sedere una volta che il floor sarà completato. […]

Il trasferimento a Fort Worth è il primo passo verso la direzione in cui vogliamo portare i CrossFit® Games”, ha affermato Castro. “Proprio come ci aspettiamo che i nostri atleti si adattino durante la competizione, dovremo fare lo stesso mentre ripensiamo alla nostra esecuzione, in modo da poter portare i Games non solo in più città negli Stati Uniti, ma anche prendere in considerazione l’espansione all’estero.” 

A quanto pare questo è il primo di una serie di annunci che arriveranno… chissà che altre sorprese ci riserva il futuro! Voi, avete qualche predizione?

Exit mobile version