Site icon CrossMAG

Anatomia dei muscoli della gamba e dolori associati

È facile dare per scontato tutti i modi in cui i muscoli delle nostre gambe si allungano, si flettono e lavorano in sinergia per consentirci di compiere ogni movimento nella nostra vita.

Camminare, alzarsi, sedersi, correre: sono tutte attività rese possibili dal lavoro e dalla coordinazione dei 10 muscoli maggiori delle gambe e di moltissimi altri muscoli e tendini più piccoli.

Potresti non pensare mai ai muscoli delle gambe finché non avverti qualche dolore, spesso dovuto a stiramenti, strappi muscolari e crampi.

Conosciamo meglio i muscoli della parte superiore ed inferiore delle nostre gambe e le principali cause di dolore muscolare a cosce e polpacci.

Quali sono i muscoli della parte superiore della gamba?

Ci sono due gruppi muscolari principali nella parte superiore della gamba:

Quali sono i muscoli della parte inferiore della gamba?

La parte inferiore delle nostre gambe va dal ginocchio fino alla caviglia; i muscoli principali inferiori si trovano nel polpaccio, dietro la tibia. I muscoli inferiori includono:

Cosa può causare dolore ai muscoli della coscia?

Le cause del dolore alla coscia possono variare da lievi lesioni muscolari a problemi vascolari o nervosi; alcune delle cause più comuni includono:

Cosa può causare dolore ai muscoli del polpaccio?

Il dolore al polpaccio può essere causato da lesioni muscolari e tendinee, condizioni legate ai nervi e ai vasi sanguigni e da alcune condizioni di salute;

Per ridurre il rischio di lesioni e problemi a cosce e polpacci, riscalda sempre i muscoli della gamba prima dell’allenamento e fai stretching quando hai finito. Può anche essere d’aiuto fare esercizi di resistenza, mantenersi sempre ben idratati e non stare troppo tempo seduti.

E voi, conoscevate i muscoli delle cosce? Avete mai avuto dei problemi muscolari? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegramdedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version