Site icon CrossMAG

Allenamento con le mascherine? Ti insegniamo come pulirle correttamente!

Con la pandemia di Covid-19, o Corona Virus, abbiamo visto il mondo cambiare completamente. Quello che prima vedevamo in TV nei paesi orientali, dove le persone indossavano solitamente mascherine, è arrivato fino a noi.

All’inizio del problema, molti medici hanno persino ammesso che l’uso di questo prodotto non era positivo, ma serviva solo alle persone già infette.

Tuttavia, con il passare del tempo e l’aumento vertiginoso dei casi, le mascherine sono diventate indispensabili per svolgere attività quotidiane, come lavorare, prendere i mezzi pubblici, fare la spesa, andare in farmacia e anche per camminare per strada.

Con il sistema sanitario sovraccarico in tutto il mondo, le mascherine ospedaliere hanno iniziato a esaurirsi rapidamente. Stiamo assistendo, per esempio, a situazioni in cui paesi con un elevato potere d’acquisto, come gli Stati Uniti,  stanno adottando le più svariate strategie per poterle approvvigionare in grandi volumi.

IL NUOVO MERCATO DELLE MASCHERINE

Vista l’attuale scarsità di reperimento, stanno emergendo dozzine di alternative che dovrebbero fornire sicurezza ad ogni individuo. Stanno facendo milioni di views innumerevoli tutorial che insegnano come realizzare la propria mascherina di tessuto “home made”.

Sono risorte anche alcune professioni, come le sarte, le quali hanno spolverato le loro macchine da cucire, realizzando mascherine in tessuto. Assicurando così sia un incremento economico per le loro famiglie che un beneficio per la comunità. E questo è fantastico!

Ovviamente queste mascherine non hanno la stessa valenza di quelle ospedaliere, ma possono essere comunque un buon compromesso per gli sportivi che d’ora in poi ritorneranno a fare attività fisica all’aperto.

A tal proposito vogliamo citare una petizione diretta a Giuseppe Conte, creata da Matteo Pozzati di CrossFit Italia che richiede la riapertura di tutti box nella fase 2, dove si leggono alcuni punti interessanti:

come possiamo vedere per tornare ai nostri amati box da qui in avanti servirà avere una mascherina sempre con sé.

MASCHERINE: COME PULIRLE CORRETTAMENTE

Non potendo prendere in considerazione la possibilità di gettare la propria mascherina ogni volta che si torna a casa, abbiamo scoperto che molte di queste, possono essere sciacquate e nuovamente utilizzate.

Per esempio quelle in tessuto non tessuto (TNT), se accuratamente lavate (nel modo corretto che sotto vedremo), possono essere indossate più volte.

Ecco alcuni suggerimenti su come lavare tua mascherina (che sia in tessuto o non):

ALTRI ACCORGIMENTI

Alla fine di ogni allenamento, ricorda di lavarla per bene. Tieni sempre con te più mascherine di riserva per effettuare scambi in caso di necessità.

Superfluo ricordarvi di non mettere la mascherina sporca a contatto con altri materiali, giusto? Tienila in un sacchetto apposito!

Buon allenamento!

Ah ragazzi… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version