Site icon CrossMAG

Alla scoperta della Donkey Challenge 2024: Intervista esclusiva con gli organizzatori [spoiler alert]

L’entusiasmo sta crescendo mentre ci avviciniamo alla Donkey Challenge 2024, un evento a team imperdibile per gli appassionati di CrossFit. Quest’anno, la competizione si terrà il 23 e 24 novembre a Busto Arsizio (VA), nella sede di Donkey CrossFit, in via Parma 2.

Questa sfida, nata dalla passione di tre amici per il CrossFit, è diventata rapidamente un punto di riferimento nel panorama sportivo locale. L’evento non è solo una gara, ma un’occasione per celebrare la resilienza, la forza e la comunità.

Info tecniche:

Intervista agli organizzatori:

1) Ciao ragazzi! Un piacere chiacchierare con voi. Partiamo dagli inizi, chi sono le menti dietro alla Donkey Challenge?

Ciao a tutti! Allora, Donkey CrossFit, e quindi di conseguenza Donkey Challenge, nasce dalla volontà di tre crossfitter, che, un giorno, hanno deciso di far diventare la propria passione una quotidiana voglia di far star bene le persone.

Ci chiamiamo Alessandro, Marco e Francesco e dal 2021 siamo gli Owner di Donkey CrossFit, che nasce dalle ceneri del Covid, proprio perché eravamo certi che dopo un momento così difficile le persone avrebbero voluto di nuovo sentirsi bene con loro stesse e cosa c’è di meglio del CrossFit per ottenere questo risultato?

In realtà noi nella vita siamo un produttore televisivo, un avvocato e un service manager, ma quando entriamo nel nostro box, cerchiamo di essere coach attenti e presenti per i nostri ragazzi.

Dopo aver sistemato il nostro box ci siamo detti: perché non presentarci alla community CrossFit con una gara? E da lì nasce Donkey Challenge, ormai alla terza edizione che ha già visto più di 250 team avvicendarsi nelle prime due edizioni!

2) E come vengono divisi i compiti nell’organizzazione?

Come dicevamo, Donkey Challenge nasce dalla voglia di far parte della community di CrossFit in modo attivo! Abbiamo ottimi rapporti con tutti i box della Lombardia, ma abbiamo anche tanti amici in luoghi più lontani, e quindi è bello sapere che una volta all’anno il nostro box possa essere il centro pulsante della community.

Alessandro è la mente creativa, Marco un vero e proprio “guru” del CrossFit e dei suoi segreti, Francesco invece è il più empatico e PR del gruppo. Insomma un mix vincente per un gara che vuole stupire.

3) Siete alla terza edizione: Quali sono le novità per quest’anno, che non c’erano anno scorso?

Intanto voi di CrossMag, la vostra presenza per noi sarà motivo di orgoglio!

Poi la categoria Master 78+, per cominciare a fare attenzione anche alle fasce di età e non solo alle skills dei partecipanti.

Stiamo, inoltre, studiando un metodo di suddivisione dei wod che possa permettere di evitare le lunghissime attese che purtroppo spesso sono un bug delle gare di CrossFit.

Sarebbe bello poter dedicare alla gara mezza giornata e non una giornata intera, e magari l’altra mezza giornata poter godere della gara dei nostri amici iscritti come noi, ma in altre categorie. Cercheremo di essere innovativi e attenti alle necessità di chi gareggia e del pubblico.

4) Parliamo di wod: quanti saranno? Chi è il creatore di tutte le prove? Vedremo qualche skill particolare?

Saranno 3 wod garantiti e un wod bonus che sarà da performare liberamente entro la fine del terzo wod. Insomma gli atleti saranno messi alla prova in modo molto importante.

Poi ci sarà la fase finale, quella che noi chiamiamo “Final Five”, uno dei nostri marchi di fabbrica, il primo team classificato va diretto in finale, mentre gli altri affrontano la semifinale.

Il secondo sfida il quinto e il terzo sfida il quarto in un wod ad eliminazione diretta, perché nella Final Five il punteggio si azzera.

I tre team rimasti si giocano la vittoria ed il podio. Una sfida all’ultima rep dove davvero la classifica può essere ribaltata in ogni momento.

5) Secondo voi, qual è il vs elemento differenziante? Perché un atleta dovrebbe iscriversi alla vostra gara?

Dalla prima edizione abbiamo cercato di rendere la gara divertente anche prima dei giorni del live, essere creativi è un dono e ci distingue da quasi tutte le gare di CrossFit.

Nella prima edizione spoiler e wod erano dichiarati dalla banda della Casa di Carta (Busto Arsizio Edition), l’anno scorso ci ha aiutato l’AI e abbiamo fatto spoilerare un orso di peluche, poi la Gioconda e infine abbiamo scomodato Dante Alighieri!

Quest’anno siamo partiti con Saw L’Enigmista. Insomma, bisogna iscriversi alla Donkey Challege, perché fare gara va bene, ma divertirsi non è da tutti!

6) Non vediamo l’ora di partecipare… ci date qualche spoilerino?

Ricordatevi che nel CrossFit molti wod sono dedicati alle “Girls” e molti altri si concentrano sulla forza, e quest’anno gli atleti potranno sentirsi dei veri strongmen e strongwomen.

E con questo, fidatevi, vi abbiamo già detto molte cose.

7) Quali sono i progetti per il futuro di questa gara? Avete in mente di ampliare?

Guardiamo al futuro giorno dopo giorno. Amiamo la nostra gara che sta crescendo piano, piano, lungi da noi fare il passo più lungo della gamba.

Sarebbe bello creare un contest individual dopo quello a team, ma al momento ci dobbiamo concentrare sulla prossima edizione di Donkey Challenge.

Noi di CrossMag saremo i media partner ufficiali di questa edizione e non vediamo l’ora di essere sul floor! Seguiteci su Instagram per restare aggiornati!

Exit mobile version