L’adrenalina, chiamata anche epinefrina, è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali che aiuta a prepararsi a situazioni di stress o di pericolo; la scarica di adrenalina è il nome del rapido rilascio di questo ormone nel sangue.
In questo modo l’organismo è pronto a reagire in caso di “lotta o fuga”.
Indice
Che cos’è e cosa fa?
L’adrenalina, o epinefrina, è un ormone che le ghiandole surrenali inviano nel sangue; quando si è spaventati o stressati, l’adrenalina viene immediatamente rilasciata nel corpo.
Le ghiandole surrenali si trovano nella parte superiore di ciascun rene e sono responsabili della produzione di molti ormoni, tra cui aldosterone, cortisolo, adrenalina e noradrenalina.
Le ghiandole surrenali sono controllare da un’altra ghiandola, chiamata ipofisi. L’adrenalina è nota anche come l’ormone della lotta o fuga; viene rilasciata in risposta a una situazione stressante, spaventosa, pericolosa o eccitante.
Questo ormone aiuta il corpo a reagire più rapidamente; fa aumentare il battito cardiaco, l’afflusso di sangue al cervello e ai muscoli e stimola l’organismo a produrre zucchero da utilizzare come carburante.
Quali sono i sintomi di una scarica di adrenalina?
La scarica di adrenalina inizia nel cervello; quando si percepisce una situazione pericolosa o stressante, l’informazione viene inviata a una parte del cervello chiamata amigdala, che svolge un ruolo nell’elaborazione delle emozioni.
Se l’amigdala percepisce un pericolo, invia un segnale a un’altra regione, l’ipotalamo, il centro di comando del cervello, che trasmette un segnale attraverso i nervi autonomi alla midollare surrenale; quando le ghiandole surrenali ricevono questo segnale, rispondono rilasciando l’adrenalina nel sangue.
Quando l’adrenalina viene rilasciata nel flusso sanguigno:
- Il cuore batte più velocemente
- Aumenta il respiro
- La digestione rallenta, in modo che gli altri muscoli possano utilizzare il sangue
- Ci si sente molto vigili.
La scarica di adrenalina può venire provocata da attacchi di panico, incidenti stradali, esperienze spaventose e attività pericolose, di tipo avventuroso, tra cui:
- Snowboard
- Arrampicata su roccia
- Paracadutismo
- Bungee jumping
- Zip lining.
Esistono malattie associate all’adrenalina?
Se le ghiandole surrenali producono troppo di questo ormone, possono causare un’alta pressione sanguigna a causa del feocromocitoma; si tratta di un tumore che può essere rimosso con un intervento chirurgico.
Avere la pressione alta non significa avere un feocromocitoma; è un evento raro, che va diagnosticato dal medico dopo diversi esami.
I sintomi del feocromocitoma sono:
- Pressione sanguigna alta
- Forte mal di testa
- Sudorazione abbondante
- Giramenti di testa
Si può controllare l’adrenalina?
L’adrenalina ha la funzione di aiutare il corpo a reagire in una situazione di pericolo, ma ci sono momenti in cui non è utile per il corpo; la nicotina fa rilasciare al corpo l’adrenalina, che fa battere il cuore più velocemente e fa salire la pressione sanguigna.
Quando l’ansia provoca attacchi di panico, il corpo rilascia adrenalina perché pensa di essere in pericolo; in questi casi, è bene sapere come reagire.
Si può provare a compiere semplici azioni per provare a calmarsi:
- Respirare profondamente
- Fare una passeggiata nella natura
- Ascoltare musica rilassante
- Parlare con un amico.
Se queste tecniche non dovessero bastare, rivolgetevi al vostro medico o a uno psicologo, che sapranno consigliarvi il giusto percorso.
E voi, avete mai provato la scarica di adrenalina? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM