Site icon CrossMAG

9 benefici del manganese

Il manganese è un minerale di cui il nostro corpo ha bisogno in piccole quantità; è necessario per il corretto funzionamento del cervello, del sistema nervoso e di molti sistemi enzimatici.

Il nostro organismo immagazzina circa 20 mg di manganese nei reni, nel fegato e nel pancreas; esso si trova nei semi e nei cereali integrali e, in piccola parte, nei legumi, nelle verdure a foglia verde e nel tè.

Dosaggio: sebbene non vi sia una dose giornaliera raccomandata, si consiglia di assumere non più di 1,8-2,3 mg di manganese al giorno.

Non è consigliabile superare queste dosi poiché il manganese è considerato un metallo pesante e il consumo eccessivo può rivelarsi pericoloso.

Ecco i principali 9 benefici del manganese:

MIGLIORARE LA SALUTE DELLE OSSA

Il manganese è essenziale per la salute delle ossa e per il loro sviluppo; se combinato con calcio, zinco, vitamine e rame, esso supporta la densità minerale ossea, particolarmente importante negli anziani.

PROPRIETA’ ANTIOSSIDANTI

Il manganese fa parte dell’enzima antiossidante superossido dismutasi, uno degli antiossidanti più importanti del corpo; esso aiuta a combattere gli effetti negativi dei radicali liberi convertendo il superossido in molecole più piccole, che non danneggiano le cellule.

PROPRIETA’ ANTINFIAMMATORIE

Combinato con glucosammina e condroitina, il manganese aiuta a ridurre le infiammazioni, soprattutto quelle legate all’osteoartrosi, una malattia “da usura” che porta alla perdita di cartilagine e a dolori articolari.

REGOLAZIONE DELLO ZUCCHERO NEL SANGUE

In alcune specie animali, la carenza di manganese può portare a un’intolleranza al glucosio simile al diabete; diversi studi hanno dimostrato che le persone con diabete hanno livelli ematici di manganese più bassi.

Il manganese, inoltre, è fortemente concentrato nel pancreas, organo coinvolto nella produzione di insulina, che rimuove lo zucchero dal sangue; pertanto, esso aiuta a stabilizzare lo zucchero nel sangue.

CRISI EPILETTICHE

L’ictus è la principale causa di epilessia, soprattutto in adulti sopra i 35 anni. Il manganese è un noto vasodilatatore, che aiuta ad allargare le vene per trasportare in modo efficiente il sangue ai tessuti, come il cervello.

Adeguati livelli di manganese possono aiutare ad aumentare il flusso sanguigno e ridurre il rischio di alcune condizioni di salute come gli ictus.

METABOLISMO DEI NUTRIENTI

Il manganese aiuta ad attivare molti enzimi nel metabolismo e gioca un ruolo in molti processi chimici del corpo.

Aiuta la digestione e l’utilizzo di proteine e aminoacidi, contribuisce ad utilizzare una serie di vitamine come colina, tiamina, vitamina C ed E, garantisce una corretta funzionalità epatica e contribuisce alla produzione di energia e alla risposta immunitaria.

RIDUZIONE SINTOMI SINDROME PREMESTRUALE

Molte donne soffrono di sindrome premestruale; tra i sintomi di questa patologia ci sono: ansia, crampi, dolore, sbalzi d’umore e depressione.

L’assunzione di manganese, combinato con il calcio, può aiutare a ridurre questa sintomatologia.

FUNZIONE CEREBRALE

Il manganese protegge il cervello dai radicali liberi e supporta la funzione cerebrale; esso viene utilizzato per trattare alcuni specifici disturbi nervosi.

Questo minerale può legarsi ai neurotrasmettitori e stimolare un movimento più rapido o più efficiente degli impulsi elettrici in tutto il corpo.

SALUTE DELLA TIROIDE

Il manganese è un cofattore essenziale per vari enzimi, il che significa che aiuta questi enzimi a funzionare correttamente nel corpo.

Esso svolge anche un ruolo nella produzione di tiroxina, un ormone importante per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea, che aiuta a mantenere l’appetito, il metabolismo e il peso.

E un’ultima cosa abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version