Site icon CrossMAG

8 proprietà del carciofo: depurativo naturale per il fegato

Il carciofo è un ortaggio originario del Mediterraneo e per secoli è stato utilizzato per le sue potenziali proprietà medicinali.

I suoi presunti benefici per la salute includono livelli di zucchero nel sangue più bassi, una migliore digestione, salute del cuore e soprattutto del fegato.

Anche l’estratto del carciofo contiene alte concentrazioni di composti di composti della pianta ed è sempre più popolare come integratore; scopriamo insieme le proprietà e i benefici di questo ortaggio.

Valori nutrizionali

I carciofi sono ricchi di nutrienti; un carciofo di medie dimensioni (cotto) contiene:

Colesterolo

L’estratto di foglie di carciofi può avere un effetto positivo sui livelli del colesterolo.

Uno studio su oltre 700 soggetti ha rivelato che l’integrazione con estratto di carciofo per 5/13 settimane può portare a una riduzione del colesterolo LDL totale e cattivo e ad un aumento del colesterolo HDL buono.

I carciofi contengono luteolina, un antiossidante che, infatti, previene la formazione del colesterolo.

Pressione sanguigna

L’estratto di carciofo può aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna; alcuni studi in provetta inducono a ritenere che il carciofo promuova l’enzima eNos, che svolge un ruolo nell’allargamento dei vasi sanguigni.

Salute del fegato

L’estratto di foglie del carciofo può proteggere il fegato dai danni e promuovere la crescita di nuovo tessuto; aumenta anche la produzione di bile, che aiuta a rimuovere le tossine dannose dal fegato.

Uno studio con soggetti con steatosi epatica non alcolica ha dimostrato che il consumo di 600 mg di estratto di carciofo al giorno per due mesi ha portato a un miglioramento della funzionalità epatica.

Salute dell’apparato digerente

I carciofi sono un’ottima fonte di fibre, che possono aiutare a mantenere sano il sistema digestivo promuovendo batteri intestinali amichevoli e alleviando costipazione e diarrea.

I carciofi contengono inulina, un tipo di fibra che funge da probiotico e cinarina, un composto che può stimolare la produzione di bile, accelerando il movimento intestinale.

Sindrome dell’intestino irritabile

La sindrome dell’intestino irritabile è una condizione che colpisce il sistema digestivo e può causare mal di stomaco, crampi, diarrea, gonfiore e costipazione.

L’estratto di carciofo può alleviare questi sintomi in diversi modi. Alcuni composti del carciofo hanno proprietà antispasmodiche e possono aiutare a fermare gli spasmi muscolari, bilanciare i batteri intestinali e ridurre l’infiammazione.

Glicemia

Il carciofo e l’estratto di carciofo possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue; l’estratto di carciofo rallenta l’attività dell’alfa-glucosidasi, un enzima che scompone l’amido in glucosio, con un potenziale impatto sulla glicemia.

Effetti antitumorali

Alcuni antiossidanti presenti nei carciofi, tra cui rutina, quercetina, silimarina e acido gallico, sono ritenuti responsabili di effetti antitumorali.

Tuttavia non ci sono ancora studi sull’uomo, quindi sono necessarie ulteriori ricerche.

 

 

 

Exit mobile version