Site icon CrossMAG

8 fattori che contribuiscono notevolmente alla vita personale di ogni atleta

Gli atleti di  CrossFit® sono una grande prova dell’efficacia di questo sport. Basta seguire un allenamento al box per rendersi conto che chi lo pratica sviluppa un’ottima resistenza fisica e molta tonicità muscolare.

Oltre che ottenere un corpo snello e definito, si vedono risultati in molti ambiti della vita personale di ognuno di noi. Ecco perché abbiamo deciso di svelare 8 fattori che contribuiscono notevolmente alla vita personale di tutti coloro che decidano di praticare CrossFit®:

 1 – Esercizi senza distrazioni

È un’attività che prevede esercizi così dinamici da rendere quasi impossibile distrarsi durante l’allenamento. Dopotutto, è difficile fare salti, squat e salire sulle corde usando i cellulari o chiacchierando – comportamenti comuni nelle palestre, ad esempio!

Senza queste distrazioni, i crossfitter sono completamente concentrati sull’esecuzione degli esercizi. Questa è una qualità che tutti dovrebbero avere in qualsiasi sport, poiché il focus e la concentrazione contribuiscono a risultati migliori.

2 – Spirito collettivo

Spesso si crea un gruppo nelle classi e tutti si supportano e spronano a vicenda. Lo sport crea una community, che molti definiscono “famiglia”. Questo senso collettivo contribuisce all’adesione e costanza dei nuovi iscritti, perché una volta creato il legame con il gruppo difficilmente qualcuno, anche se neofita,  rinuncia agli allenamenti.

3 – Obiettivi chiari e relativi allo sport

Perché ti alleni? Cosa speri di ottenere? Quali sono i tuoi obiettivi e traguardi? Molte persone vanno in palestra senza avere una risposta chiara a queste domande o hanno obiettivi legati solo all’apparenza fisica (perdita di peso, aumento della forza, ecc). Questi, magari, per avere risultati appena visibili possono richiedere molto tempo, causando spesso demotivazione e abbandono.

Nel crossfit ci sono obiettivi chiari e legati allo sport, come essere in grado di fare la rope climb, saltare sul box, fare l’handstand o competere in una gara. Ci si dedica al raggiungimento dell’obiettivo e, quando lo si raggiunge, ci si sente soddisfatti e motivati a cercare nuovi traguardi. I target fisici finiscono per essere al centro dell’attenzione.

4 – Allenamento al di fuori della zona di comfort

Spesso la corsa di 40 minuti nel parco o le 3 serie di leg-press in palestra cadono nella routine, e lo si fa solo per seguire il programma, senza cercare di uscire dalla cosiddetta “confort zone”. A CrossFit®, i praticanti sono sfidati a portare oltre i propri limiti, spesso per molta parte del workout. Il WOD cambia ogni giorno. Si fanno sempre cose diverse!

5 – Alta intensità sempre

Il CrossFit® è caratterizzato da un allenamento ad alta intensità, in cui gli esercizi vengono eseguiti rapidamente e ripetutamente, con tempi di recupero minimi o nulli tra le serie. Gli studi dimostrano che un intenso esercizio fisico fornisce un elevato dispendio calorico (anche per ore dopo l’allenamento) e stimola anche la produzione di ormoni che contribuiscono alla costruzione muscolare e alla perdita di peso, come il testosterone.

6 – Combina diversi sport

L’allenamento riunisce esercizi di diversi sport come ginnastica, sollevamento pesi, corsa, canottaggio ecc. Questa varietà di movimenti fornisce diversi stimoli al corpo e sviluppa capacità multiple, la persona condiziona e plasma il suo fisico completamente.

Quando si sollevano i bilancieri, si aumenta la forza. Durante la corsa, si aumenta le prestazioni cardiovascolari. Quando si eseguono movimenti di ginnastica, si migliora la coordinazione, l’equilibrio e la resistenza muscolare; e con tutte queste abilità, la forma fisica migliora molto e la salute ringrazia.

7 – Consapevolezza del corpo

Conoscere il proprio corpo è essenziale per migliorare i risultati che si desidera ottenere in qualsiasi attività fisica. Variando gli esercizi e riunendo diversi sport, il CrossFit® necessita della consapevolezza dei movimenti da eseguire, nonché dei propri limiti e delle proprie possibilità. È questa conoscenza di sé che ci aiuterà a saltare, fare squat, sollevare un bilanciere e ogni altro esercizio nel modo giusto.

8 – Competitività

Siccome gli allenamenti vengono fatti in gruppi e le sfide sono create quotidianamente, questa combinazione finisce per scatenare una certa atmosfera di sana competizione nel box. In prima battuta, tutto ciò potrebbe essere interpretato solo come agonismo con gli altri, mentre invece, è una delle ragioni che ci sfideranno sempre a performare meglio giorno per giorno, wod per wod. Alla fine, ci renderemo conto che il sistema “classe” è solo un mezzo per ottenere i migliori risultati personali. Senza mai dimenticare che “ci sarà sempre uno più forte di me”.

Exit mobile version