Ok lo confesso: quando pensavo al CrossFit® mi venivano in mente donne super forti e muscolose che sollevavano pesi stratosferici; solo a immaginarlo, sentivo già male alla schiena.
Mi schieravo con il pensiero comune che questo sport fosse eccessivamente pesante e credevo che i praticanti si facessero male ad ogni allenamento; però, allo stesso tempo, mi chiedevo:
Come può un’attività simile avere così tanti seguaci?
È stato allora che ho lasciato cadere tutti i miei pregiudizi e ho cercato persone specializzate che insegnano CrossFit® per sapere realmente di cosa si tratti e ho scoperto che sì, è vero, ci sono donne che sollevano carichi pesantissimi, ma va ben oltre a questo!
Il CrossFit® è considerato uno sport completo, in grado di trasformare corpo e salute in breve tempo. Si tratta di esercizi funzionali ad alta intensità che fanno lavorare tutti i distretti del corpo, includendo movimenti provenienti dalla ginnastica e dal sollevamento pesi.
Indice
LE CLASSI DI CROSSFIT®
Un allenamento CrossFit® prevede quattro passaggi:
- Riscaldamento o Warm up: può essere correre, saltare la corda, jumping jacks, piegamenti ecc
- Ability: la parte tecnica, ti viene spiegata una skill e ti alleni per quell’esercizio specifico
- Wod: una sequenza di esercizi che devi fare in un determinato tempo (time cap).
- Stretching: è l’allungamento, la parte finale dell’allenamento per sciogliere i muscoli coinvolti
Dopo aver provato le classi, ho potuto riflettere su quali possono essere, secondo me, i 6 motivi per iscriversi a CrossFit® e ho creato questa lista:
1. È una sfida continua
Lo dicono tutti i praticanti che il CrossFit® è stimolante: man mano che migliori diventi più forti, superi te stesso e riesci a fare degli esercizi che prima sembravano impossibili.; più ne fai, più vorrai continuare, te lo garantisco!
2. La palestra annoia, il CrossFit® è eccitante
Molte persone, come me, prima si allenavano solo in palestra per poi passare al CrossFit®. Questo ti cambia la vita: gli allenamenti sono interessanti, sempre diversi tra loro.
Anche l’atmosfera del box è diversa, si fa gruppo e i partecipanti si aiutano e si motivano a vicenda.
3. Esercita tutto il corpo
Come detto prima, l’attività ad alta intensità lavora su tutti i distretti del corpo. Tutte le skills sono mirate a migliorare la coordinazione, l’equilibrio e ad aumentare la sensazione di benessere.
Infatti, alla fine dell’allenamento, sei distrutto, ma felice di aver concluso il lavoro da svolgere!
4. Dimagrisce e tonifica
Per chi inizia i primi 15 giorni sono i peggiori. Si ha molto dolore muscolare e magari il pensiero di mollare è costante, ma già dopo un mese si notano i primi risultati: il corpo inizia ad adattarsi e i cambiamenti sono evidenti.
Il corpo è più tonico, aumentano le capacità respiratorie e si notano i primi segni di dimagrimento!
5. È adatto a tutte le età
Certo, tutti possono praticarlo, però con i dovuti accorgimenti! Chi ha problemi alla schiena o a qualche altro distretto muscolare è tenuto a specificarlo al coach.
Per chi fosse avanti con l’età, è consigliabile farsi seguire da un professionista onde evitare lesioni, poiché il WOD è uguale per tutti.
6. Allena corpo e mente
Questo è un concetto che sento proprio mio. Molte persone usano il CrossFit® come valvola di sfogo. Scaricare lo stress con l’attività fisica è la maniera migliore per restare in salute.
Il CrossFit® rende forte non solo il corpo, ma principalmente la mente.
Se anche tu sei un appassionato, non puoi non entrare nella community più grande d’Italia: CrossFitters. Basta cliccare qui sotto ed il gioco è fatto!
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM