Il ribes nero (Ribes Nigrum) è stato chiamato negli Stati Uniti “frutto proibito”, poiché ha contribuito a diffondere un fungo che infetta i pini bianchi.
Per questo motivo, è stato rimosso da molte aree e gli americani hanno dovuto rinunciare a queste bacche nere portentose.
Il ribes nero, infatti, ha un’alta concentrazione di antociani, sostanze polifenoliche, antiossidanti, vitamina C, acido gamma-linolenico.
Vediamo i suoi benefici principali per la salute!
Indice
Proprietà per l’erboristeria
La pianta di ribes nero viene interamente utilizzata in erboristeria; la forma più comune è l’olio di semi di ribes nero, ma si possono anche ottenere infusi e tisane dalle foglie, fresche o essiccate.
Questa pianta viene utilizzata per migliorare:
- sistema immunitario
- salute degli occhi
- salute intestinale
- salute renale
Gli estratti di questo frutto si sono dimostrati utili nel ridurre i fattori di rischio per condizioni metaboliche come diabete di tipo 1 e 2.
Ribes nero e vitamine
Contiene molte vitamine come: A, B5, B6, B1, E, ma la più significativa è la vitamina C; infatti questa bacca contiene ben 4 volte in più vitamina C delle arance e il doppio degli antiossidanti dei mirtilli!
Il nostro organismo utilizza la vitamina C per metabolizzare le proteine e formare il collagene, essenziale per la cura della pelle.
Sistema immunitario
Le sue bacche sono ricche di antiossidanti e antociani; questi possono aiutare a rinforzare il sistema immunitario, lenire il mal di gola e alleviare i sintomi dell’influenza.
Le foglie di ribes nero hanno anche una serie di proprietà tra cui:
- antimicrobiche
- antinfiammatorie
- antivirali
- antisettiche
Gli integratori di questo frutto migliorano la risposta immunitaria nelle persone che si allenano regolarmente e potrebbero anche dare una maggiore resistenza.
Risposte antinfiammatorie
Il ribes nero ha un effetto diretto sulla risposta antinfiammatoria dell’organismo; il suo olio contiene l’acido gamma-linolenico, un tipo di acido grasso omega 6, che aiuta ad alleviare l’infiammazione nel corpo.
L’alto contenuto di questo acido può aiutare a ridurre:
- dolore articolare
- rigidità
- danni muscolari
Sostegno per il cuore e per combattere la placca dentale
E’ risaputo che le bevande a base di uva, come il vino o il succo, aiutano a ridurre l’accumulo di placca, ma il succo di ribes nero è molto più potente.
Il ribes è anche ricco di potassio e può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna; inoltre, aiuta le cellule del cuore a resistere ai danni e rallenta l’aggressione piastrinica nei vasi sanguigni.
Ribes nero e psoriasi
La National Psoriasis Foundation raccomanda l’olio di ribes nero per alleviare i sintomi della psoriasi; assunto per via orale, questo olio può aiutare a rallentare la crescita e lo sviluppo della psoriasi.
Si può anche applicare l’olio localmente direttamente sulla pelle secca, pruriginosa ed irritata.
Come inserirlo nella dieta?
Non è difficile incorporare il ribes nella dieta; possiamo trovarlo sotto forma di:
- frutta secca
- olio
- pillole
- polvere
La Ribena britannica è una bevanda a base di ribes nero molto popolare nel regno Unito e si può trovare anche in alcuni supermercati qui da noi.
Le raccomandazioni sul dosaggio di ribes nero generalmente suggeriscono di non assumere più di 4 capsule al giorno da 250 milligrammi, o un bicchiere di succo di frutta.
Le bacche di ribes nero possono essere aggiunte allo yogurt negli spuntini o a colazione, dentro ai pancake, nelle insalate e possono essere la base di una gustosa marmellata.
E voi avete mai assaggiato questa bacca? Fatecelo sapere nei commenti!
Comunque, abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui
ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT