Un articolo di questo tipo dovrebbe cominciare facendoti letteralmente venire l’acquolina con un elenco di tutti i vantaggi che i workout che descritti comportano.
Invece, inizia dicendo che… il l’allenamento all’aria aperta vince su tutto.
Senza andare a scomodare la scienza (come nel caso del rapporto positivo tra attività fisica, esposizione solare e vitamina D, che ha effetti anche sulla crescita muscolare), basta pensare al nostro umore quando abbiamo la possibilità di fare un workout all’aperto, specialmente – ma non solo – in primavera.
Mi fermo qui, e partiamo con questi cinque workout: perfetti per condizionare il nostro metabolismo, migliorare la nostra resa atletica e, già che ci siamo, bruciare un po’ di grasso extra.
Indice
Forza e condizionamento, ma all’aperto
Dimenticavo un altro aspetto positivo: questi workout hanno bisogno di equipaggiamento limitato e minimale. Un buon parco cittadino, per dire, basta e avanza. Possono quindi essere improvvisati se, per esempio, ci si liberano improvvisamente un paio d’ore.
Allo stesso modo, possono essere usati come sostituti di una sessione di palestra se in questa, per un motivo o per l’altro, non riusciamo ad andarci.
L’unica avvertenza aggiuntiva riguarda proprio l’ambiente esterno. Fa in modo di avere un abbigliamento giusto e, soprattutto se è estate e ti alleni di giorni, bada di rimanere bene idratato.
Workout a corpo libero #1
Cinque round di
- 10 trazioni alla sbarra
- 20 burpees
- 30 squat
Workout a corpo libero #2
Pensato per potenziare le gambe e aumentare il condizionamento, consiste di 3 round di
- 100m di sprint
- 50 affondi
- 50 step up
- 50 mountain climber
- 400m di camminata leggera per recupero
Benefici extra: mette alla prova il tuo sistema cardiocircolatorio, e la capacità di rimanere concentrati quando scatta la fatica.
Workout a corpo libero #3
Per questo workout è consigliato un riscaldamento completo ed attento. Puoi sostituire le push up con altri movimenti se il tuo livello lo consiglia.
- 100 squat
- 25 push up
- 75 squat
- 50 push up
- 50 squat
- 75 push up
- 25 squat
- 100 press up
Workout a corpo libero #4
Qui il focus va sulla perfetta esecuzione tecnica – non affrettare il workout!
5 round di
- 15 V up
- 15 crunch
- 30 sec di Hollow hold
- 30 Hollow rock
- 30 Hollow rock
Workout a corpo libero #5
Per questo workout hai bisogno di un timer, da settare sui 10 minuti. Esegui gli esercizi e, a fine round, riparti dall’inizio. Lavora per 10 minuti completi.
- 30 crunch
- 30 russian twist
- 30 reverse crunch
- 30 sec plank
- 30 sec plank sinistra
- 30 sec plank destra
- 30 flutter kick