Il cocco è uno dei frutti più consumati dagli sportivi. E’ infatti interessantissimo dal punto di vista nutrizionale, per l’elevato contenuto di sali minerali, vitamine ed acidi grassi salutari. Qua abbiamo descritto i suoi vari benefici. Il cocco si presta inoltre ad essere consumato in tanti modi e, grazie al suo sapore dolce e delicato, viene impiegato come ingrediente per vari prodotti alimentari.
Oggi vi presentiamo alcuni tra questi prodotti, soffermandoci sull’offerta Foodspring. Un marchio molto conosciuto ed apprezzato dagli appassionati di nutrizione sportiva.
Indice
1) Olio di cocco
Foodspring propone un olio di cocco bio extra vergine, estratto a freddo e da agricoltura equo-solidale. Tutte caratteristiche molto importanti quando si deve scegliere un olio di qualità. Può essere impiegato con pietanze calde o fredde. Rappresenta una valida alternativa all’olio d’oliva perché è molto resistente al calore (con punto di fumo superiore ai 200°C). E’ ricco di grassi MTC, quali: acido laurico, caprico e caprilico. Le proprietà di questi acidi grassi sono ben documentate in letteratura e spaziano dall’azione antinfiammatoria, antifungina, ricostituente a quella immunostimolante. Per uso esterno, l’olio di cocco è un valido cosmeceutico per i capelli, il viso, i denti ed il corpo.
2) Chips di cocco
Sono uno snack nutriente e salutare, comodo da portare appresso. Consumate prima o dopo l’allenamento rappresentano una fonte energetica immediatamente disponibile. I chips di cocco della Foodspring si differenziano da altri prodotti analoghi sul mercato perché non contengono conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti. Inoltre impiegano solo cocco da coltivazioni biologiche e commercio equo solidale.
3) Cocowhey
Si tratta di una bevanda molto interessante, perché combina l’acqua delle noci di cocco fresche (isotonica) con proteine del siero del latte isolate. I vantaggi per i crossfitter sono legati al fatto che, in un unico prodotto, son presenti elettroliti e proteine facilmente assorbibili (utili per rigenerare il fisico dopo un allenamento intenso). Cocowhey rappresenta quindi una valida alternativa ai classici shake proteici.
4) Protein Balls
Un altro snack a base di cocco della linea Foodspring sono le “Protein balls“. Si tratta di palline che combinano il cocco, gli anacardi, le proteine whey in polvere, i datteri ed il succo d’uva. Il risultato è un prodotto gustoso e dall’elevato potere saziante, da consumare dopo l’attività sportiva o come spuntino contro gli attacchi di fame.
5) Barretta proteica extra cioccolato
Da Foodspring non potevano mancare le classiche barrette proteiche. Preparate con una base di cioccolato al latte, apportano quasi 20 gr di proteine per porzione, assieme a fibre ed ad un basso contenuto di zuccheri. Per stare in tema, è presente anche la versione con scaglie di cocco.
© photo 2019 Copyright Foodspring