Site icon CrossMAG

Zolfo: proprietà, benefici e curiosità

Lo zolfo è una sostanza chimica presente in abbondanza nel nostro corpo; proteine, vitamine ed altri elementi contengono questo minerale, che svolge un importante ruolo in una serie di processi essenziali per la vita.

Alcune persone credono che l’assunzione di integratori di zolfo offra vari benefici come protezione contro allergie, artrosi e indolenzimento muscolare.

Inoltre, i prodotti topici a base di questa sostanza sono pubblicizzati come trattamenti per una serie di malattie della pelle. Scopriamo insieme i possibili benefici dei preparati a base di zolfo, le proprietà e gli effetti collaterali.

A cosa serve lo zolfo?

Lo zolfo svolge un importante ruolo nell’organismo ed è necessario per la produzione delle proteine chiave e degli elementi costitutivi di tali proteine, noti come amminoacidi.

Lo zolfo si trova naturalmente in una varietà di alimenti e si può utilizzare anche come integratore; il dimetilsolfossido e il metilsulfonilmetano sono tipi di integratori di zolfo.

Sebbene questi prodotti siano ampiamente disponibili, la ricerca sui benefici per la salute degli integratori di zolfo è limitata.

Zolfo e dolori articolari

Lo zolfo fa parte dei trattamenti tradizionali utilizzati in tutto il mondo per una varietà di disturbi:

Zolfo e disturbi della pelle

Questo minerale può essere utile come coadiuvante per diversi disturbi della pelle:

Quali alimenti contengono zolfo?

Lo si trova naturalmente in alimenti come:

Possibili effetti collaterali

Gli integratori potrebbero causare alcuni effetti collaterali, tra cui:

E’ sempre bene avvisare il proprio medico e chiedere un parere prima di iniziare ad assumere integratori a base di zolfo.

Dosaggio e preparazione

Non ci sono dosi giornaliere raccomandate per l’assunzione di zolfo; la maggior parte delle persone assume abbastanza zolfo attraverso l’alimentazione.

Tuttavia l’assunzione di questo elemento potrebbe essere insufficiente per soggetti con più di 75 anni.

I ricercatori continuano a studiare come gli integratori di zolfo possano sostenere una buona salute, ma non si sa ancora molto sulla sicurezza e sull’uso corretto dei trattamenti orali e topici.

E voi conoscevate le proprietà dello zolfo? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version