Lo zolfo è una sostanza chimica presente in abbondanza nel nostro corpo; proteine, vitamine ed altri elementi contengono questo minerale, che svolge un importante ruolo in una serie di processi essenziali per la vita.
Alcune persone credono che l’assunzione di integratori di zolfo offra vari benefici come protezione contro allergie, artrosi e indolenzimento muscolare.
Inoltre, i prodotti topici a base di questa sostanza sono pubblicizzati come trattamenti per una serie di malattie della pelle. Scopriamo insieme i possibili benefici dei preparati a base di zolfo, le proprietà e gli effetti collaterali.
Indice
A cosa serve lo zolfo?
Lo zolfo svolge un importante ruolo nell’organismo ed è necessario per la produzione delle proteine chiave e degli elementi costitutivi di tali proteine, noti come amminoacidi.
Lo zolfo si trova naturalmente in una varietà di alimenti e si può utilizzare anche come integratore; il dimetilsolfossido e il metilsulfonilmetano sono tipi di integratori di zolfo.
Sebbene questi prodotti siano ampiamente disponibili, la ricerca sui benefici per la salute degli integratori di zolfo è limitata.
Zolfo e dolori articolari
Lo zolfo fa parte dei trattamenti tradizionali utilizzati in tutto il mondo per una varietà di disturbi:
- Osteoartrite: lo zolfo può agire come antinfiammatorio e proteggere la cartilagine; per chi soffre di artrite, si può ridurre il dolore e avere una maggior mobilità delle articolazioni
- Balneoterapia: terapia alternativa attraverso cui articolazioni e muscoli infiammati vengono bagnati in sorgenti termali e acqua contenente zolfo ed altri minerali preziosi.
Zolfo e disturbi della pelle
Questo minerale può essere utile come coadiuvante per diversi disturbi della pelle:
- Forfora: la forfora è correlata a un disturbo della pelle che provoca prurito, desquamazione e possibili arrossamenti e infiammazioni; lo zolfo è approvato dalla Food and Drug Administration per l’utilizzo in prodotti anti forfora, che spesso includono acido salicilico
- Acne rosacea: è una condizione della pelle che assomiglia all’acne adulta; provoca aree rosse e gonfie sul viso, protuberanze rosse e un ingrossamento del naso; lo zolfo aiuta a ridurre il rossore e le lesioni causate dalla rosacea.
Quali alimenti contengono zolfo?
Lo si trova naturalmente in alimenti come:
- Latticini
- Uova
- Manzo
- Pollame
- Frutti di mare
- Cipolle
- Aglio
- Rape
- Cavoli
- Broccoli
Possibili effetti collaterali
Gli integratori potrebbero causare alcuni effetti collaterali, tra cui:
- Mal di testa
- Vertigini
- Nausea
- Diarrea
E’ sempre bene avvisare il proprio medico e chiedere un parere prima di iniziare ad assumere integratori a base di zolfo.
Dosaggio e preparazione
Non ci sono dosi giornaliere raccomandate per l’assunzione di zolfo; la maggior parte delle persone assume abbastanza zolfo attraverso l’alimentazione.
Tuttavia l’assunzione di questo elemento potrebbe essere insufficiente per soggetti con più di 75 anni.
I ricercatori continuano a studiare come gli integratori di zolfo possano sostenere una buona salute, ma non si sa ancora molto sulla sicurezza e sull’uso corretto dei trattamenti orali e topici.
E voi conoscevate le proprietà dello zolfo? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram