Con la conclusione della stagione dei CrossFit® Games, è arrivato il momento di guardare agli eventi della off-season. Anche se il calendario ufficiale è chiuso, ci sono ancora competizioni di altissimo livello pronte a catturare l’attenzione dell’élite internazionale.
Al momento, l’unico evento in cui con ogni probabilità rivedremo Tia Clair Toomey in azione sarà il Rogue Invitational. Ma all’orizzonte ci sono altre tappe di rilievo, tra cui la seconda fase e la grande finale del World Fitness Project (WFP).
Indice
Una competizione in crescita
Il WFP, inizialmente percepito come un potenziale rivale dei CrossFit® Games, terrà la Fase 2 dal 29 al 31 agosto a Phoenix‑Mesa, Arizona, mentre la finale è prevista per dicembre a Copenaghen.
In preparazione, si è appena concluso il Qualifier Online 2, passaggio obbligato per tutti gli atleti che non hanno ricevuto un invito diretto dall’organizzazione. Ora conosciamo già i nomi di chi ha ottenuto l’accesso attraverso questa selezione, mentre l’elenco completo degli invitati sarà svelato nei prossimi giorni.
Le categorie in gara erano Pro e Challenger, equivalenti rispettivamente alle classi Elite e RX nel CrossFit®.
I protagonisti
Nel Challenger femminile brilla la carismatica Lydia Fish, fresca di CrossFit® Games e prima in classifica: parte come grande favorita per il podio.
Tra i Pro, il primo posto del qualifier è andato a Nick Mathew, ma riflettori puntati anche su Tudor Magda, autore di una stagione sorprendente.
Già qualificati dal WFP Event 1
Oltre agli invitati e ai qualificati dell’Online 2, parteciperanno anche i migliori classificati dell’Event 1.
Tra loro Fee Saghafi e Colten Mertens, che avevano già ottenuto il pass grazie ai risultati della prima fase e che hanno gareggiato anche ai CrossFit® Games dello scorso weekend.
Solo Mertens, però, è riuscito a brillare, mentre Saghafi è apparsa sottotono per tutta la competizione. Con il WFP fissato per fine mese, sarà difficile vedere un netto miglioramento nella sua condizione.
Mertens, invece, arriva con ottime sensazioni e potrebbe essere la sorpresa della Fase 2.
Menzione speciale – Tommaso Pieri
Tommaso Pieri, atleta italiano affiliato al CrossFit® Bad Beast ha ottenuto un notevole 7º posto nella divisione Challenger al Tour Stop 1 dell’WFP, totalizzando 360 punti.
Nel Qualifier Online 2 si è piazzato 17º nella sezione maschile (posizione 17 nella top 20 della classifica finale). Inoltre, nella classifica generale della stagione WFP Challenger, si trova al 37º posto, con 200 punti — una performance che conferma la sua presenza costante nel circuito internazionale.
Grande protagonista anche sui social: ha condiviso momenti della sua preparazione e delle qualificazioni, tra cui un reel dove si allena a Venezia.
Categoria Pro – Classifica Qualifier Online 2
Donne
- Jamie Simmonds
- Anikha Greer
- Oda Lundekvam
- Jennifer Muir
- Andrea Solberg
- Sydney Michalyshen
- Ella Wilkinson
- Kyra Milligan
- Elena Carratalá
- Hannah Black
- Vår Thurmann-Moe
Uomini
- Nick Mathew
- Tudor Magda
- Aniol Ekai
- Colin Bosshard
- Miko Lilleorg
- Nate Ackerman
- Jack Farlow
- Ty Jenkins
- Julius Keiser
Categoria Challenger – Classifica Qualifier Online 2
Donne
- Lydia Fish
- Linda Keesman
- Matilde Oyen Garnes
- Janie Cheverie
- Ingrid Tøndel
- Trista Smith
- Lexi Neely
- Emily Rethwill
- Paige Powers
- Veslemøy Kollstad
- Noortje Bleeker
- Nelli Nurmi
- Jasmien Van Arnhem
- Vivien-Marie Christian
- Maribel Gallardo
- Keara Miller
- Arielle Sanders
- Rylee Beebe
- Natalia Biberica
- Kendall Gilmore
Uomini
- Dani Camacho
- Sam Zerlik
- Tola Morakinyo
- Nicolas Bedon
- Roldan Goldbaum
- Tommaso Pieri
- Chris Ibarra
- Ryan Jevning
- Andreas Timenes
- Josh Gervais
- Matt Gilpin
- Sam Robinson
- Sean Early
- Anthonee Yim
- Justin Johnson
- Troy Clay
- Brandon Fabry
- Ethan Scheibe
- Luke Burns
- Fran Hurtado

