Site icon CrossMAG

Vogatore vs SkiErg: Qual è il migliore?

Ti sarà già capitato di domandarti quale sia l’attrezzo cardio migliore da fare, soprattutto se hai intenzione di acquistarne uno per il tuo box o home gym.

Oltre a suggerirti di scegliere qualcosa che ti piaccia, possiamo darti qualche consiglio su due attrezzi assai popolari nei box CrossFit®: il vogatore e lo skierg.

Entrambi i dispositivi offrono un allenamento decisamente pesante, in grado di mettere a dura prova la forza e la resistenza anche del CrossFitter più esperto.

Se questo è un dilemma che ti trovi ad affrontare, probabilmente questa mini guida ti renderà più facile la decisione.

Per iniziare: capiamo cos’è lo Skierg Concept 2

Lo Skierg è un attrezzo che simula lo scii indoor.

Utilizzando un meccanismo a volano per fornire resistenza, la macchina è dotata di due maniglie senza cinghie montate, che riproducono il tipo di movimenti di discesa e di ritorno che si vedono sulle piste.

Il computer Performance Monitor 5 (PM5) integrato consente di modificare le impostazioni per trovare un allenamento che, pur essendo comunque impegnativo, sia più adatto al proprio livello di fitness.

Oltre a impostare i programmi di allenamento, la macchina consente anche di monitorare i progressi e di tenere traccia di parametri come la distanza, il tempo e le calorie bruciate.

Per quanto riguarda le impugnature, queste sono dotate di una presa comoda, stabile e resistente al sudore, in modo da non doversi preoccupare di avere vesciche o calli durante l’allenamento.

Sono inoltre progettate in modo esclusivo per adattarsi a tutte le dimensioni delle mani, in modo da non dover perdere tempo a fare regolazioni prima del workout.

Invece, cos’è il vogatore Concept 2?

Come lo SkiErg, il vogatore Concept 2 utilizza un meccanismo a volano per fornire resistenza e offrire un allenamento più fluido e silenzioso rispetto a molti modelli concorrenti.

Tuttavia, questo non è l’unico aspetto che lo rende uno dei migliori vogatori sul mercato.

Le maniglie ergonomiche, a prova di sudore, e i poggiapiedi regolabili consentono di trovare la posizione perfetta.

Allo stesso tempo, l’inclusione del famoso monitor delle prestazioni PM5 di Concept 2 traccia e raccoglie i dati che possono essere trasferiti al computer tramite USB.

Insieme, queste caratteristiche offrono un’alternativa alle Assault Bike classiche, offrendo una sessione cardio vigorosa, che fa lavorare sia le braccia che le gambe allo stesso tempo.

SkiERG vs vogatore: Un confronto testa a testa

Il fatto che il vogatore Concept 2 e lo SkiERG siano due tipi diversi di macchin,e può rendere un po’ difficile il confronto tra loro, soprattutto se si sta cercando di decidere quale acquistare.

Per questo motivo, analizziamo i fattori più importanti e stabiliamo quale macchina è la migliore per ogni categoria:

Dimensioni e spazio

Trattandosi di due macchine diverse che funzionano in modo diverso, forse non è corretto confrontare lo SkiErg con il vogatore Concept 2 in termini di dimensioni, ma ciò non significa che non siano dati importanti.

Intanto, lo SkiErg è il più piccolo dei due in termini di spazio occupato.

Progettato per essere avvitato a una parete, richiede solo pochi metri di spazio sul pavimento per essere utilizzato in modo sicuro e confortevole, il che lo rende la scelta ottimale se si dispone di una palestra ragionevolmente piccola e si ha la necessità di inserire altri attrezzi come un power rack.

Il vogatore in sé ha bisogno di uno spazio di 9 piedi x 4 piedi, il che non è certo l’ideale per gli spazi ridotti, ma può rivelarsi un’ottima opzione cardio se si ha più spazio a disposizione.

Naturalmente, l’unico vantaggio che il vogatore ha in termini di dimensioni è che è più leggero e portatile.

Montaggio

Provenendo dallo stesso marchio, ci si aspetterebbe che sia lo SkiErg che il vogatore siano pari a livello di facilità di montaggio, ma la verità è che c’è una chiara differenza in questo caso.

Il vogatore viene fornito principalmente assemblato in due grandi pezzi, che in genere non richiedono più di 15-20 minuti di tempo per il montaggio.

Lo SkiErg, invece, è un po’ più complesso da montare, soprattutto se si considera il compito aggiuntivo di fissarlo alla parete.

Per questo motivo, il montaggio richiederà probabilmente tra i 35 e i 45 minuti e, a differenza del vogatore, non può essere facilmente smontato e riposto quando non viene utilizzato.

Prestazioni

Non c’è un chiaro vincitore in questo round, poiché entrambe le macchine offrono un tipo di allenamento diverso, ma lo fanno in modo molto simile.

Entrambi utilizzano un volano come parte della loro meccanica di base, offrendo un controllo completo sulla quantità di resistenza creata durante l’esercizio.

In più, tutti e due sono dotati del già citato monitor PM5, che può anche essere collegato in modalità wireless al tuo Garmin per darti una flessibilità ancora maggiore, quando si tratta di monitorare gli allenamenti.

In sostanza, le differenze tra i due modelli risiedono nel tipo di allenamento che offrono:

Il lato positivo è che il vogatore offre alcune impostazioni più adatte ai principianti rispetto allo SkiErg, il che potrebbe renderlo un’opzione migliore per i neofiti.

Dall’altro canto, una parte significativa di utenti ha riferito che il sedile del vogatore può essere un po’ scomodo.

Domande frequenti sui vogatori e sugli SkiERG Concept2

Lo SkiERG fa crescere i muscoli?

Sì, la macchina SkiErg è progettata per impegnare i deltoidi, i pettorali, i trapezi e i muscoli della schiena.

Si può perdere grasso con il vogatore Concept 2?

Sì, con un allenamento adeguato, il vogatore Concept 2 brucia abbastanza calorie per aiutarti a eliminare il grasso ostinato.

L’allenamento sullo SkiERG è più pesante che quello con il vogatore?

Lo SkiErg offre sicuramente un allenamento più intenso per le braccia, ma il fatto che il vogatore impegni anche la parte inferiore del corpo significa che alla fine si sentiranno molto di più gli effetti dell’allenamento.

SkiERG vs vogatore: qual è il migliore?

All’inizio di questo articolo abbiamo promesso che avremmo risolto il dibattito SkiErg vs Rower una volta per tutte.

In realtà non c’è una risposta a questo quesito. Entrambi possono essere considerati la macchina cardio perfetta a seconda delle esigenze personali.

Se hai poco spazio a disposizione, per esempio, o se hai davvero bisogno di lavorare solo sulla parte superiore del corpo, allora non c’è niente di meglio dello SkiErg per soddisfare entrambe le esigenze.

Detto questo, se si dispone dello spazio necessario, il Vogatore Concept 2 è un’ottima scelta anche per chi apprezza la possibilità di poter spostare l’attrezzo e si dimostra sicuramente la scelta migliore se si ha bisogno di una macchina che aiuti ad allenare tutto il corpo.

Exit mobile version