Site icon CrossMAG

Spoiler sulla Ligurian Throwdown 2023: Paolo Profeta ci svela alcune novità

La Ligurian Throwdown Team Competition è un evento emozionante per gli appassionati di fitness e di CrossFit® che si terrà a Busalla, in Liguria, nel weekend del 8-9 luglio 2023.

La competizione sarà suddivisa in due giorni intensi di gara, durante i quali i team si sfideranno in 5 wod impegnativi e stimolanti per accedere alla finale.

Ogni WOD rappresenterà una nuova sfida, che metterà alla prova la resistenza, la forza, la coordinazione e la strategia dei partecipanti.

Gli atleti dovranno dimostrare la loro abilità in diverse discipline, come sollevamento pesi, ginnastica, corsa e molto altro ancora.

Sul floor vedremo diverse categorie:

Solo le migliori squadre avranno l’opportunità di andare in finale; sarà necessario superare un “cut” per accedere alla fase successiva, con soli 12 team* che avanzeranno (per le categorie experience WW, regular WW e MASTER 75+, invece, avanzeranno solo 6 squadre).

Oltre alla competizione, l’evento sarà anche un’opportunità per gli appassionati di fitness di socializzare, condividere la loro passione e godersi l’atmosfera energica e coinvolgente, come ci racconta l’organizzatore della Ligurian Throwdown, Paolo Profeta, in questa intervista esclusiva!

Le parole di Paolo Profeta – organizzatore della Ligurian Throwdown 2023

Ciao Paolo! Partiamo proprio dagli inizi: vogliamo sapere chi sei, da dove vieni, cosa fai nella vita e com’è nata questa passione per il CF!

Ciao ragazzi! Vi ringraziamo per questa occasione di raccontare chi siamo e cosa facciamo!

Mi chiamo Paolo Profeta e mi occupo di sport e salute da sempre! Quello che reputo sia la mia più grande fortuna è che ho deciso di dedicarmi a ciò che più mi piace e mi fa star bene subito dopo il liceo.

Mi sono laureato in Scienze Motorie e dopo anni di Personal Training, nel 2014, ho scoperto il CrossFit®: colpo di fulmine! Tanto che nel 2015 ho aperto il primo Box, il CrossFit® La Superba a Genova

Sappiamo che 7 anni fa hai creato la Liguria Box Battle, che è durata 4 anni per poi trasformarsi in Ligurian Throwdown. Ci racconti gli inizi e come mai il cambio?

Tra il 2015 ed il 2018 sono nati diversi Box CrossFit® a Genova e, da lì, un po’ in tutta la Liguria. Fu così che nacque l’idea di creare il primo evento CrossFit® un po’ più strutturato e condiviso, qui in Liguria.

Su proposta di CrossFit® Recco e CrossFit® Busalla ci siamo riuniti proprio a CrossFit® La Superba; erano presenti CrossFit® Arquata, Cantieri CrossFit®, Raider CrossFit®, 2Be CrossFit®, CrossFit® Savona, CrossFit® Genova e CrossFit® Mood.

Il nostro intento era quello di creare qualcosa che facesse crescere il movimento. Quindi, nel luglio 2016, ha visto la luce la prima edizione della Ligurian Box Battle a Recco!

Dalla seconda edizione in poi mi sono interessato sempre più alla parte organizzativa. Di anno in anno la manifestazione è cresciuta e si è evoluta tanto da diventare un appuntamento estivo fisso.

Nel 2019, c’è stata l’edizione Boom! 500 team iscritti alle Qualifiche e LIVE con diretta gestita proprio da Voi di CrossMag alle Piscine Albaro a Genova. Un super successo!

Al termine della nostra IV edizione, a seguito di una diversa visione del futuro della competizione tra organizzatori, ho deciso di sganciarmi.

Nel 2020, insieme a CrossFit® Busalla abbiamo lanciato la prima edizione dei Ligurian ThrowDown, ma sapete tutti com’è andata a finire;  è scoppiata la pandemia.

Abbiamo aspettato l’anno successivo con ancora più carica e, finalmente, nel 2021, seppur con tutte le restrizioni e difficoltà legate al Covid, abbiamo realizzato il primo LIVE.

Un campo gara da 4000mq a Busalla con 12 Mini Rack montati a 5mt di distanza per ottemperare alle normative (tra tamponi e cose da pazzi), ma ben 700 atleti in campo gara: segno che c’era tanta voglia di gareggiare e noi abbiamo dato a tutti questa possibilità.

Tra i Workout specialità, in quella edizione, una prova con le MTB in mezzo ai campi che ha divertito e messo in difficoltà allo stesso tempo!

Per chi non ne è al corrente: ci spieghi cos’è il Ligurian Invitational?

Gli Invitational sono la cerimonia d’inizio dei Ligurian ThrowDown. Un evento in cui presentiamo il WOD1 di qualifica e diamo la possibilità di staccare il biglietto per il LIVE di Luglio al team che si aggiudica il primato.

Per partecipare occorre aver vinto uno degli eventi con cui collaboriamo:

Inoltre, chi vince le gare indicate ha l’accesso gratuito al Qualifier! Piccolo spoiler: per il 2024 abbiamo intenzione di avvicinare altre realtà al nostro progetto!

Infatti abbiamo notato che fate molte collaborazioni tra gare del territorio ligure! Crediamo sia un progetto bellissimo, che rispecchia proprio la community. Come mai questa iniziativa?

Perché sono un convinto promotore della collaborazione, tra Box e tra eventi!

Il piacere di legare diversi eventi con caratteristiche comuni permette agli atleti di avere un percorso che veda aumentare la portata dell’evento e quindi la difficoltà nelle prove!

Avete anche una sorta di “gemellaggio” con Pietrasanta? Com’è nata questa collaborazione toscana-ligure?

Il gemellaggio con Pietrasanta dura da sempre!

Innanzitutto, i ragazzi sono il nostro punto di riferimento come piattaforma per la competizione: parliamo ovviamente di Judgerules.

Poi abbiamo una visione molto simile del concetto di gara: un format ideato attorno all’atleta e per l’atleta, che lo metta a dura prova nei workout e a proprio agio fuori dal campo gara.

Altro piccolo spoiler: loro sono alla 10ima edizione, noi alla 7ima per cui ci siamo detti: ” Ehy perché non ammortizzare un po’ i costi?!” e abbiamo acquistato un rig da 36metri lineari in società!

Hai anche il tuo Fiorello, quel compagno che non ti abbandona mai. Ci parli di lui e qual è il “suo compito”?

Fabio sta ai Ligurian ThrowDown come la maionese alle patatine fritte. È fondamentale per l’organizzazione, svolge tutto il lavoro dietro le quinte: la logistica, il service, è il capo tribù di una Community, quella di CrossFit® Busalla, che accorre tutti gli anni sul campo gara per permetterci di realizzare l’evento contribuendo al montaggio, alla movimentazione, alla sicurezza, insomma a tutto!

Con Fabio, puntualmente, ogni anno, a fine manifestazione, ci guardiamo e diciamo che tanto è l’ultimo anno. Dopo meno di un mese siamo nuovamente in pista per lavorare alla prossima edizione!

Parliamo di questa 3° edizione della Ligurian. Ci sono circa 13 gare solo a luglio (4 nello stesso weekend della LTD). Avete comunque fatto 305 iscrizioni. Cosa ne pensi?

A febbraio, normalmente, quando apriamo le iscrizioni, spero sempre di fare un numero minimo di iscritti che ci consenta di realizzare l’evento.

La realtà è che dal 2021 ad oggi siamo sempre in crescita, circa +15% di edizione in edizione. Quest’anno questo 15% vale triplo! Come avete detto, sono ben 13 gare sulla piattaforma Judgerules nel solo mese di Luglio e, nonostante ciò, abbiamo totalizzato 315 team alle qualifiche online.

Tanta tanta soddisfazione per quanto registrato ed al contempo la giusta dose di agitazione per la preparazione di un LIVE che sia all’altezza delle aspettative.

Cosa ci puoi raccontare della location?

Il campo gara, anche quest’anno, sarà a Busalla, che dista di circa 15minuti da Genova.

E’ un’area verde sportiva di circa 4000nq con un campo da calcio, uno da Beach Soccer, una pista d’atletica (che utilizziamo come campo gara vero e proprio) ed un parco circostante di 2000mq sul quale i nostri atleti possono allestire i loro gazebo gratuitamente ed i vendors allestiscono una vera e propria cittadella che, di anno in anno, è sempre più numerosa.

Il campo gara vero e proprio si svilupperà su 300mq di gommato, altri 300mq di prato calpestabile ed un Rig Blor nuovo fiammante, pronto a fare il suo dovere 😉

Giusto per finire: volevamo sapere qualcosina sui workout. Chi li crea? Ci possiamo aspettare skills particolari?

I wod di gara li creo io, ma mi confronto con i miei Head Judge Mover e Sly di JudgeIT che mi indicano sempre la fattibilità o meno.

Di base, proviamo a garantire, come prevede la metodologia CrossFit®, variazione di stimoli e di dominio tempo.

Proprio per questo testiamo i nostri atleti su 5 eventi in due giorni con WOD di diversa durata e con skills, a volte, mai viste (come fu per il trasporto del manichino da salvamento nel 2019 in piscina).

Quest’anno, oltre al puro CrossFit® di cui sono un grande estimatore, due test “particolari“.

Spoilerino?!? Un wod a Time Cap 45′ tosto per davvero! L’altro con una modalità d’esecuzione inusuale rispetto a quanto si vede normalmente. Curiosi?!?!

Noi si, tantissimo! E non vediamo l’ora di vivere insieme l’adrenalina della Ligurian Throwdown Team Competition e di essere presenti a questo straordinario evento sportivo come media partner ufficiali.

Siete pronti a vivere un’esperienza unica e a gasare forte? Ci vediamo a Busalla l’8-9 luglio raga!

 

Exit mobile version