Site icon CrossMAG

SouthFit CrossFit® Challenge

Sempre questo weekend del 6-7-8 dicembre, si è svolto il maggior evento di CrossFit® latinoamericano: il SouthFit Challenge.

Dalla DirectTV Arena a Buenos Aires (Argentina), son stati 3 giorni pieni di emozione e sudore alla ricerca dei famigerati inviti ai Games 2020.

Circa 750 atleti di tutto il mondo si son dati appuntamento per mettere alla prova tutte le abilità fisiche riconosciute negli esseri umani.

Ci son stati 7 eventi prima della finale e l’ultimo giorno è stato davvero decisivo per comporre la classifica e definire i vincitori.

LA FINALE

L’ultimo giorno di gara del SouthFit CrossFit® Challenge è stato pieno di azione e pieno di drammaticità, dato che sia i team che gli individual man si son decisi solo all’ultimo.

Per quanto riguarda le donne, è stato anticipato che Bethany Shadburne e Maddie Sturt si sarebbero battute per tutto il weekend per il primo posto sul podio. E così è stato.

TEAM

Il Team Odd Squad ha dominato il secondo giorno fino all’ultimo giorno di gara assicurandosi il suo invito ai Games 2020. Il team di Alexis Johnson, Emily Tanner, Jordan Cook e Brandon Luckett ha chiuso con 26 secondi di vantaggio sul team argentino Q21 ottenendo la vittoria dell’evento. I leader del Day 3, Team Invictus, si sono piazzati al terzo posto.

DONNE

Shadburne vs Sturt

Il peggior traguardo per entrambe le donne è stato l’evento 1RM Snatch. La Shadburne è arrivata 10°, mentre la Sturt è arrivata 17°.

Nel resto degli eventi, entrambe le donne non sono mai uscite dalla top 4.  Shadburne, tuttavia, ha avuto due vittorie negli eventi e ha terminato poco prima della Sturt su quasi tutti gli altri.

La Shadburne ha chiuso la gara con 765 punti, conquistando il 1° posto assoluto. La Sturt ha chiuso con 723 punti portando a casa il 2° posto.

Invece la vincitrice del primo evento Sanctional, il Filthy 150 (svoltosi dal 22 al 24 Novembre in Irlanda), Andrea Solberg, si è recata in Argentina per finire al 3° posto.

UOMINI

Shaw vs Grove

La competizione maschile contava due noti veterani dei Games Australiani: Rob Forte e Zeke Grove. La lotta per il primo posto sul podio, tuttavia, si è svolta tra un altro australiano, Jay Crouch ed il canadese Peter Shaw.

Dopo i primi eventi di venerdì, era chiaro che sarebbe stata una dura lotta tra Shaw e Crouch. Grove ha iniziato lentamente con un 15° e un 8° posto nei primi due eventi e non è stato in grado di recuperare.

L’argentino Gonzalo Duro è salito sul podio in terza posizione grazie alle sue prestazioni costanti durante tutto il fine settimana.

Ma la battaglia per l’invito ai Games tra Shaw e Crouch, si è conclusa solo ​​all’evento finale. Crouch sembrava aver la vittoria in mano, ma Shaw ha trasformato un deficit in una vittoria da brividi, con soli 12 punti in più del rivale.

Peter Shaw ha portato a casa il suo invito ai Games 2020.

La leaderboard completa si può trovare qui.

VINCITORI DEL SOUTHFIT CROSSFIT® CHALLENGE 2019

Individual woman: Bethany Shadburne us

Individual man: Pete Shaw ca

Team: Odd Squad

Exit mobile version