Site icon CrossMAG

Sostituti del pane: 10 tipi sani da adottare nella dieta

Per molte persone il pane di grano classico è un must have irrinunciabile a tavola; tuttavia, la maggior parte del pane venduto oggi è prodotto con grani raffinati, privati della maggior parte delle fibre e dei nutrienti.

Il pane di grano è anche ricco di carboidrati a catena corta, che causano disturbi digestivi; ci sono molte persone, inoltre, intolleranti al glutine, una proteina del grano. Fortunatamente sono sempre più disponibili alternative convenienti e salutari al pane di grano.

Ecco 10 modi facili e deliziosi per sostituire questo pane!

Pane Oopsie

Questo pane apporta una bassa quantità di carboidrati; si chiama così dall’espressione “ops!”, in quanto frutto di un errore durante la preparazione.

Si può preparare con solo crema di formaggio, uova e sale, ma alcune ricette aggiungono più ingredienti. La consistenza è morbida, il sapore neutro e può essere abbinato sia al dolce sia al salato.

Pane Ezechiele

Il pane Ezechiele è uno dei tipi di pane più sano possibile; è prodotto con diversi cereali e legumi come grano, miglio, orzo, farro e lenticchie.

Questi cereali contengono basse quantità di anti nutrienti nocivi e ciò rende questo pane più nutriente e facilmente digeribile.

Pane di segale

Questo pane è fatto con la farina del cereale segale; si presenta più scuro e più denso del pane di grano ed è ricco di fibre.

Esso provoca un aumento inferiore della glicemia, ma contiene il glutine, quindi fate attenzione se siete allergici o intolleranti.

Lattuga e verdure a foglia larga

Le verdure a foglia larga come lattuga, verza e cavolo possono essere utilizzate come sostituti del pane per fare gli involtini e le piadine; possiamo riempire la nostra foglia con carne, verdura e i condimenti che più ci piacciono.

Gli involtini di lattuga sono freschi, leggeri ed estremamente meno calorici di quelli fatti con il pane.

Tortillas di mais

Le tortillas possono essere preparate con grano o mais; quelle di mais sono prive di glutine, ma ricche di fibre.

Si preparano solo con farina e acqua e possono essere condite come più si preferisce.

Focaccia con la zucca

Questa è una valida alternativa per chi non vuole mangiare cereali, ma non vuole rinunciare al piacere della focaccia durante i pasti.

La zucca ha tanti utilizzi ed è deliziosa se inserita nelle ricette!

Pane al cavolfiore

Fare un mix di cavolfiore e formaggio per creare panini croccanti è un’idea salutare per sostituire il pane; il cavolfiore deve essere grattugiato e poi cotto, mescolato con uova, formaggio, sale e spezie a piacere.

Patate dolci e verdure

Le fette di patate dolci cotte sono un ottimo e gustoso sostituto del pane, soprattutto per gli hamburger; possono anche essere utilizzate all’interno di impasti per focacce e panini senza cereali.

Anche altre verdure come melanzane, peperoni, cetrioli e funghi sono ottimi sostituti, freschi e gustosi.

Uova

Le uova sono tra gli alimenti più nutrienti che si possano mangiare; possono essere un sostituto ricco di proteine al pane e si prestano a moltissime ricette come gli hamburger.

Pane a lievitazione naturale

Il pane a lievitazione naturale è prodotto con cereali fermentati; il processo di fermentazione riduce gli anti nutrienti nei cereali e lo rende nutriente e digeribile.

Questo pane ha un sapore più acido rispetto a quello di grano poiché contiene acido lattico.

E voi che tipo di sostituti del pane usate? Riuscite a farne a meno o proprio non può mai mancare sulla vostra tavola?

Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci anche sul nostro canale Telegram dedicato:
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version