Site icon CrossMAG

Sfatiamo il mito femminile: “se faccio sollevamento pesi, divento come un uomo?”

Il sollevamento pesi trasforma le donne in mostri possenti e muscolosi? Ovviamente no!

Purtroppo, ancora oggi, nelle palestre sentiamo spesso dire da alcune donne:

“No, non voglio sollevare pesi troppo pesanti perché ho paura di ingrossarmi troppo!”

Molte persone sono arrivate a credere che una donna che pratica sollevamento pesi sia soggetta a trasformarsi nell’immagine stereotipata della bodybuilder femminile.

In questo articolo scopriamo insieme i motivi, fisiologici ed ormonali, per cui non è possibile sviluppare la muscolatura maschile! 

LE DONNE E LA COSTRUZIONE MUSCOLARE

 Se uomini e donne sono strutturalmente molto simili, ci sono grandi differenze fisiologiche che influenzano la capacità dei due sessi di guadagnare massa muscolare.

ORMONI

Il motivo principale per cui le donne non riescono ad aumentare la massa muscolare velocemente come gli uomini, sta nella differenza dello stato ormonale.

Il testosterone è l’ormone androgino responsabile dell’anabolismo nel corpo; inoltre, contraddistingue i tratti maschili (peli in eccesso, voce profonda, aumento massa muscolare).

Uomini e donne lo producono perché regola la funzione corporea, ma gli uomini ne hanno livelli ben più alti rispetto alle donne.

L’equivalente del testosterone femminile si chiama estrogeno ed è il responsabile dell’aumento della proteina degli ormoni sessuali (che riduce la quantità di testosterone) e del cortisolo, che riduce la massa muscolare.

FIBRE E TIPOLOGIE MUSCOLARI

Esiste una distribuzione simile di fibre muscolari tra uomini e donne, tuttavia le donne hanno solo il 60/80% dell’area della sezione trasversale muscolare rispetto agli uomini.

Questa dimensione ridotta si traduce in minori guadagni muscolari a parità di allenamento!

ALLENAMENTO DELLA RESISTENZA E ADATTAMENTI ORMONALI

Alcuni studi hanno dimostrato che l’allenamento della resistenza fa aumentare i livelli di testosterone negli uomini, mentre questo aumento non si verifica nelle donne.

In realtà, anche nelle donne l’aumento del testosterone si verifica, ma in percentuale talmente bassa da non consentire la stessa ipertrofia muscolare che raggiungono gli uomini.

Altri ormoni femminili, come il GH (ormone della crescita), potrebbero essere i responsabili dell’ipertrofia muscolare femminile.

DIETA E AUMENTO MUSCOLARE

La dieta è una componente fondamentale per l’aumento della massa muscolare; per garantire questo aumento è necessario mangiare di più delle calorie necessarie per il mantenimento del peso corporeo!

Poiché le donne sono generalmente “più piccole” degli uomini (dimensioni e massa ossea inferiori, minore massa muscolare ecc), di solito, richiedono meno calorie.

Se una donna mangiasse le stesse quantità di cibo di un uomo, molto probabilmente finirebbe per guadagnare molto grasso oltre che massa muscolare.

Fondamentale è anche la qualità degli alimenti scelti per la propria dieta e la giusta ripartizione dei macronutrienti.

IN CONCLUSIONE

 La “mascolinizzazione” nelle donne non si verifica a seguito del sollevamento pesi, ma piuttosto a seguito di un eccesso di ormoni androgeni associato allo stimolo corretto per la crescita muscolare.

L’immagine stereotipata della bodybuilder femminile nei media è il risultato di utilizzo di composti androgeni, finalizzati ad aumentare notevolmente la massa e le dimensioni muscolari.

Per le donne che vogliono migliorare la loro composizione corporea, perdere grasso, definirsi e acquistare un buon tono muscolare senza assolutamente diventare come un uomo, quindi, il bodybuilding e il sollevamento pesi sono una scelta consigliatissima!

E voi, donne fit, avete mai avuto paura di diventare come degli uomini in palestra? Fatecelo sapere!

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

FONTI
Hakkinen, K. & Pakarinen, A. (1995). Acute hormonal responses to heavy resistance training in men and women at different ages. Int J  Sports Med, 16. (p. 507-513).
Kraemer, W. J.  & Ratamess, N. A. (2005). Hormonal responses and adaptations to resistance exercise and training. Sports Med, 35(4). (p. 339-361).

 

 

 

Exit mobile version