Site icon CrossMAG

Saltare la colazione fa male? La sconvolgente verità

“La colazione è il pasto più importante della giornata.”

Questo mito è pervasivo nella società.

La colazione è percepita come salutare e anche più importante di tutti gli altri pasti, ma è davvero così?

Anche le linee guida nutrizionali ufficiali di oggi raccomandano di farla SEMPRE ; si sostiene che ci aiuti a perdere peso e che saltarla possa aumentare il rischio di obesità!

Questo articolo esamina questo quesito in dettaglio e se saltare questo pasto danneggerà davvero la tua salute e ti farà ingrassare.

SI TENDE AD AVERE ABITUDINI PIÙ SANE

È vero, molti studi dimostrano che chi fa colazione tende ad essere più sano. Ad esempio, essi hanno meno probabilità di essere in sovrappeso o obesi e hanno un minor rischio di diverse malattie croniche.

Per questo molti esperti hanno affermato che la colazione faccia bene. Tuttavia, questi studi dimostrano che le persone che fanno colazione hanno maggiori probabilità di essere più sane, ma non possono dimostrare che la colazione stessa apporti questi benefici!

Le persone che la fanno tendono anche a seguire una dieta più sana (alcune ricette fit qui), con più fibre e micronutrienti. D’altra parte, le persone che la saltano tendono a fumare di più, bere più alcol e fare meno esercizio fisico.

NON AUMENTA IL TUO METABOLISMO

Alcune persone affermano che fare colazione “attivi” il metabolismo, ma questo è un mito. Queste persone si riferiscono all’effetto termico del cibo, cioè all’aumento delle calorie bruciate che si verifica dopo aver mangiato.

Tuttavia, ciò che conta per il metabolismo è la quantità totale di cibo consumata durante la giornata; non fa differenza a che ora o quanto spesso si mangi.

Gli studi dimostrano che non vi è alcuna differenza nelle calorie bruciate nelle 24 ore tra le persone che mangiano e quelle che la saltano.

SALTARLA NON CAUSA AUMENTO DI PESO

Come accennato in precedenza, le persone che saltano la colazione tendono a pesare di più delle persone che la fanno.

Questo può sembrare paradossale, perché come è possibile che non mangiare ti faccia ingrassare di più?

Ebbene, alcuni sostengono che saltare la colazione ti renda molto affamato, quindi si tende a mangiare di più nel corso della giornata.

Questo sembra avere senso, ma non è supportato dalle prove.

È vero che saltare la colazione fa sì che le persone siano più affamate e mangino di più a pranzo, ma questo non è sufficiente per compensare la colazione che è stata saltata.

In effetti, alcuni studi hanno persino dimostrato che saltare la colazione può ridurre l’apporto calorico complessivo fino a 400 calorie al giorno.

Questo sembra logico, perché stai effettivamente rimuovendo un intero pasto dalla tua dieta ogni giorno.

È FACOLTATIVA?

L’evidenza è chiara, non c’è niente di “speciale” nella colazione in sé.

Probabilmente non importa se mangi o no alla mattina, purché mangi sano per il resto della giornata. La colazione non “fa ripartire” il metabolismo e saltarla non ti fa automaticamente mangiare troppo e aumentare di peso.

Alla fine della giornata, la colazione è facoltativa e tutto si riduce alle preferenze personali.

Sei curioso di sapere se gli atleti dei Games la fanno? Noi abbiamo parlato in un articolo dedicato!

E voi cosa ne pensate della colazione? La fate ogni mattina oppure ogni tanto la saltate? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version