Il libro Running Nutrition è la nuova pubblicazione di Project Invictus, e, come ci fa ben intendere il titolo, è rivolto a tutti coloro che praticano questa attività fisica, soprattutto per aiutare gli atleti da un punto di vista nutrizionale.
Infatti, il focus del libro è la corretta alimentazione nella corsa e negli sport di endurance, spiegando in modo facile come mangiare in maniera consapevole e come ridurre la massa grassa (e quindi migliorare e ottimizzare le proprie qualità atletiche). L’alimentazione viene intesa, quindi, come parte integrante e coesa all’allenamento.
L’autore di quest’opera è il dott. Marco Perugini, biologo nutrizionista e attualmente collaboratore di atleti professionisti nazionali e internazionali, che ha scelto di strutturare il libro in tre sezioni principali, ognuna rivolta a un diverso tipo di utente.
Indice
Le sezioni del libro Running Nutrition
La prima parte della pubblicazione è dedicata ai principianti, ovvero, a coloro che si avvicinano alla corsa per perdere peso e magari non sanno da dove iniziare.
La seconda parte, invece, si rivolge all’amatore che già corre e vorrebbe trovare uno spunto in più per raggiungere nuovi obiettivi.
Infine, una sezione finale per il podista evoluto o professionista che ricerca la massima performance, anche nell’ottimizzazione della dieta.
In ognuna di queste tre sezioni il lettore potrà trovare nozioni sull’alimentazione, sull’integrazione, ed alcuni esempi pratici di allenamento.
L’autore ci propone anche il caso reale di un atleta di triathlon, che da principiante è arrivato a concludere la sua prima gara, dimostrando come l’evoluzione dell’allenamento segua di pari passo quello della nutrizione.
In conclusione…
Più che una guida o un manuale, è un approccio scientifico (e parzialmente filosofico) al mondo del running.
Running Nutrition, oltre ad essere il titolo, è anche una manifestazione di intenti, un principio guida. Scritto in maniera rigorosa ma con quel taglio simpatico a cui ci hanno sempre abituato gli amici di Project Invictus.
Sicuramente un libro da consigliare, che non può mancare nella libreria di un runner esigente!