Site icon CrossMAG

Risultato Quarterfinals CrossFit® 2024: ecco i team che volano in Semifinale

 

I primi contendenti per le Semifinali dei CrossFit® Games 2024 sono già stati decisi. Le squadre hanno appena concluso la seconda fase online delle qualificazioni che aprono la strada verso i Games.

Come già lo sapete, quest’anno, nei quarti di finale, le squadre hanno affrontato quattro sfide intense in cinque giorni. Al termine, le prime 30 squadre di ogni regione sono state selezionate per competere nelle semifinali continentali e lottare per un posto ai Games.

Per l’Europa, la competizione è la French Throwdown, che si terrà dal 17 – 19 maggio al  LDLC Arena – in Décines-Charpieu.

Divisione Worldwide

Un aspetto notevole di questa stagione è l’emergere di grandi nomi della categoria individuale che hanno fatto un cambio di divisione, scegliendo di competere in Team.

Tra loro spicca Noah Olsen, che non solo ha debuttato in questa categoria, ma ha dominato con il suo team, la Peak 360 CrossFit®, aggiudicandosi il primo posto nelle classifiche generali dei quarti di finale.

quarterfinals

A seguire, la CrossFit® Invictus e, per la prima volta, un team argentino ha raggiunto i primi tre posti a livello mondiale, l’AR-1 CrossFit® Mayhem Unity.

L’eccezionale performance della squadra di Noah ha confermato i pronostici che la vedevano come la favorita per il podio di quest’anno. Loro hanno vinto 2 wod e hanno ottenuto come “peggior risultato” un 3° posto nel secondo workout.

Grazie a queste prestazioni, il team americano ha preso il largo rispetto alla CrossFit® Invictus, una delle squadre più affermate della categoria. La migliore performance della Invictus sono stati due terzi posti, mentre il loro “peggior punteggio” è arrivato nella terza prova, dove si sono classificati dodicesimi.

Classifica Ufficiale Worldwide

1. Peak 360 CrossFit® (7 punti)
2. CrossFit® Invictus (23)
3. AR-1 CrossFit® Mayhem Unity (35)
4. Ocean State CrossFit® Surge (81)
5. CrossFit® Prestanda Kriger (81)
6. CrossFit® Invictus Unconquerable (83)
7. CrossFit® Mayhem (86)
7. CrossFit® Walleye Orka (86)
9. CrossFit® Zarautz Traincult (94)
9. KT CrossFit® Kolesnikov Team (94)

Divisione Europa

La tensione è stata palpabile nella divisione europea, dove la classifica ufficiale vede le squadre divise da pochissimi punti, testimoniando una competizione feroce fino all’ultimo respiro.

Ecco i primi dieci team:

  1. CrossFit® Prestanda Kriger – 25 punti
  2. CrossFit® Zarautz Traincult – 27 punti
  3. CrossFit® Walleye Orka – 29 punti
  4. C23 CrossFit® The Progrm Motion – 30 punti
  5. CrossFit® Butcher’s Lab Flæk – 40 punti
  6. CrossFit® Oslo Kriger Psl – 47 punti
  7. CrossFit® Aorta – 50 punti
  8. CrossFit® Oslo Kriger Rizz 
  9. Blueprint CrossFit® Team Aod – 58 punti
  10. CrossFit® Holistic – 60 punti

Il CrossFit® Walleye Orka ha dimostrato la propria forza vincendo due prime posizioni nei WOD 1 e 4, ma i piazzamenti nel WOD 2 (13°) e WOD 3 (14°) gli hanno precluso il primo posto, finendo terzi nella classifica generale.

I leader, CrossFit® Prestanda Kriger, hanno avuto un andamento altalenante, posizionandosi al 10° nel WOD 1, 7° nel WOD 2 e 4° nei WOD 3 e 4, mostrando una crescente forma fisica.

Quarterfinals: Gli italiani in gara

Dall’Italia, le prestazioni sono state notevoli. Il team CrossFit® Verbania (Andrea Ferrero, Cecilia Ferrero, Frederick Husson e Elettra Sirotic) ha conquistato un fantastico 6°  posto nel WOD 1, un 16° nel wod 2,  un17° nel wod 3 e un 24° nel wod 4, accumulando 63 punti.

Il risultato? Finiscono 11° overall insieme ad altri 3 team… e volano dritti alle Semifinals! 

Crossfit Verbania (photo by Ale Telle)

Team Sagittarius (Edoardo Talon, Emanuele Biviano, Francesca Zagaglini e Lucia Borziani), pur con alcune fluttuazioni,nei risultati ( 13° nel wod 1, 23° nel wod 2, 26° nel wod 3 e 31° nel wod 4,), ha accumulato 93 punti e si è classificato al 22° overall, avanzando anch’essi alle semifinali.

Crossfit Sagittarius (photo by 7captime)

CrossFit® 47100 (Valerio Tufo, Cecilia Basaglia, Niccolò Colli e Evelin Meler), guidato dal coach Nicollò Colli, ha messo insieme 97 punti grazie a un ottimo ottavo posto nel WOD 1,  20° wod 2, 30° wod 3 e 39° wod 4 riescono a finire 24° overall e li vedremo competere sul palcoscenico internazionale.

Crossfit 47100

Purtroppo, uno dei team italiani non ha superato il taglio per le semifinali, nonostante una buona prestazione, chiudendo al 40° posto complessivo, parliamo del team CrossFit® Bad Beast (Gianmaria Bolognesi, Rachele Brambilla, Marta Cocconcelli e Gian Lorenzo Lucchesi).

Auguriamo ai team qualificati un grande in bocca al lupo. Restiamo qui a fare il tifo per loro, condividendo il sogno di un invito ai tanto agognati Games 2024.

 

Exit mobile version