Site icon CrossMAG

Risultati Open 2024: chi ha vinto e podi italiani

Eh già ragazzi: l’Open 2024 è terminato! In questi giorni abbiamo assistito ad alcuni cambiamenti di posizione e correzioni alla leaderboard però ora abbiamo già i qualificati per la prossima fase della competizione: i Quarterfinals 2024.

Ci teniamo a ricordarvi che anche i quarti di finale si terranno online. Tuttavia, solo gli atleti che hanno partecipato alla competizione RX’D si qualificano per questa fase, indipendentemente dalla loro categoria, sia essa teen, master o élite.

I 3 wod degli Open 24

Questa stagione è stata “insolita”. Sono stati rilasciati 3 wod intensi che, pur essendo stati più inclusivi, non hanno perso in intensità e complessità per i grandi nomi della disciplina.

Per darvi un’idea di questa complessità, la sestupla campionessa Tia Clair Toomey e Brooke Wells non hanno completato l’Open 24.3, il che le ha fatte scendere nella classifica (ma si qualificano lo stesso!).

E’ importante notare che i grandi nomi del CrossFit®, di solito, non danno il meglio di sé nella fase dell’Open, dove un elevato numero di concorrenti passa alla fase successiva. Di conseguenza, è piuttosto comune non vederli come vincitori dell’Open.

Vale la pena, tuttavia, classificarsi tra i primi 5 della competizione per garantirsi un’interessante entrata extra. Quest’anno, ogni prova dell’Open ha fruttato 2.024 dollari a ciascun vincitore del wod, mentre i vincitori assoluti dell’Open 24 ricevono 15.000 dollari (1° posto), 10.000 dollari (2° posto), 7.500 dollari (3° posto), 6.000 dollari (4° posto) e 5.000 dollari (5° posto), una somma considerevole per chi arriva in alto sul podio.

D’altro canto, risparmiare le energie all’inizio può essere una strategia interessante per raggiungere i quarti di finale!

Vincitori del wod 24.3

Rebecca Fusilier è stata la grande campionessa dell’ultimo workout dell’Open 24, con un tempo incredibile di 7:52, diventando la vincitrice mondiale.

Per l’Europa, la grande vincitrice è stata Mirjam Von Rohr (che ha vinto anche il 24.1), con un incredibile tempo di 08:35 posizionandosi 2° overall.

In Italia, invece, la vincitrice di questo wod è stata Valentina Magalotti con un tempo di 9:40, posizionandosi 33ª nella classifica generale.

Per quanto riguarda la categoria maschile, Jonne Koski ha vinto l’ultima prova dell’Open 24 con un tempo di 8:03, quasi battuto da Colten Mertens che è rimasto solo quattro secondi dietro.

Per l’Italia, il grande vincitore è stato Niccolò Colli con un tempo di 08:58, posizionandosi 30° overall.

Vincitori assoluti CrossFit® Open 2024

Women

L’australiana Grace Walton è stata la grande campionessa dell’Open di quest’anno. È riuscita ad ottenere il punteggio più alto nel ranking senza vincere nessuna delle tre prove, semplicemente sommando le sue classificazioni.

Con questo, è riuscita a superare anche la svedese Mirjam Von Rohr che per molti sarebbe stata la vera campionessa di questa fase.

Per le atlete dell’Europa, la classifica ha visto la svizzera Mirjam Von Rohr come vincitrice, seguita dalla danese Chrstina Agerbeck e la polacca Julia Blazejowska come terza. L’italiana meglio classificata è stata la nostra super Elisa Fuliano, che si è posizionata 13° overall!

Men

Per la categoria maschile, il finlandese Jonne Koski non ha lasciato spazio a dubbi diventando il grande campione dell’Open 24, dopo aver vinto l’ultima prova e classificandosi al secondo posto nell’Open 24.2.

Saxon Panchik, arrivato subito dopo, ha chiuso con una differenza di nove punti. Chiude la classifica worlwide l’asutraliano Jay Crouch.

In Europa, la classifica vede Jonne Koski come primo, seguito dal serbo Luka Vunjak, e, al terzo posto lo spagnolo Fabian Beneito.

L’italiano meglio classificato per l’Europa è stato Andrea Russo, che si è posizionato 44° overall!

Podi Italiani – Ager Group e adaptive

Abbiamo avuto grandi soddisfazioni per quanto riguarda gli atleti italiani sul podio in Europa! Vediamoli nel dettaglio:

Categoria master 35-39

Stefano Migliorini porta a casa un 2° posto overall

Categoria master 40-44

Giulia Roggio imbattibile: ha vinto il wod 24.1 e il wod 24.3 e conquista il 1° posto assoluto negli Open 2024.

Categoria master 45-49

Andrea di Salvatore: non ha vinto nessun wod, ma la somma delle sue posizioni l’ha catapultato in cima alla classifica e si aggiudica il 1° posto overall.

Categoria master 55-59

Antonio Boldrini: anche lui ha avuto un’ottima prestazione nei 3 workout, con un 6° posto nel 24.3 che l’ha permesso di vincere il 1° posto assoluto!

Categoria master 65+

Gianluca Carretta: grazie ad un 2° posto nel 24.1 e un 11° nel 24.2, Gianluca è riuscito a conquistare la cima della classifica overall per la sua categoria!

Adaptive

Nella categoria Adaptive, il nostro Antonio Silvestro (neuromuscolare) è riuscito a conquistare il 4° overall. Abbiamo anche un 3°overall per Antonio Bonanno (seated) e un 2° posto per Giada Cerpolloni (standing).

Exit mobile version