Dal 22 al 25 agosto 2025, Columbus (Ohio) è diventata la capitale mondiale del fitness grazie all’Age Group CrossFit ® Games 2025, evento che ha incoronato gli atleti più forti al mondo nelle categorie Master e Teen.
In totale, sono state 20 divisioni premiate, con una competizione intensa durata quattro giorni, culminata domenica con la cerimonia di premiazione ufficiale.
Accanto ad atleti leggendari come Scott Panchik, Sam Dancer, Jason Grubb, Carolyne Prevost e Val Voboril, il campo gara ha visto la partecipazione anche di nomi emergenti e giovani talenti internazionali.
E tra i protagonisti, anche sette italiani hanno dato battaglia, portando sul floor grinta, determinazione e tanto orgoglio nazionale.
Indice
Teen Division: Keira McManus domina la scena
A impressionare tutti è stata Keira McManus, 15 anni, protagonista assoluta nella categoria Girls 14-15. La giovane americana ha chiuso il weekend con 796 punti su 800 disponibili, vincendo 7 degli 8 eventi. Un risultato che entra nella storia: McManus si conferma così per la seconda volta consecutiva campionessa della sua categoria.
Nella divisione maschile 14-15, il titolo è andato ad Akil Lopez, mentre tra i ragazzi 16-17 ha trionfato Dennis Olsson, seguito da Olivier Dancause e Lincoln Lafaver. Sul versante femminile 16-17, a spuntarla è stata Miley Wade, con una prova solida e costante.
Masters Division: i nomi noti non deludono
Tra i più attesi nella categoria Men 35-39, Scott Panchik non ha deluso le aspettative, portando a casa il titolo con 680 punti. Sul podio con lui anche Marquan Jones e l’amatissimo Khan Porter. Nella divisione Men 45-49, il veterano Jason Grubb ha dimostrato ancora una volta perché è considerato una leggenda, dominando con 716 punti.
In campo femminile, occhi puntati su Carolyne Prevost, ex olimpionica di hockey su ghiaccio, che ha chiuso 2ª nella Women 35-39, preceduta solo da Caroline Kluttz. Bravissima anche Kelly Friel, che ha vinto la Women 45-49, superando un’agguerrita Val Voboril.
Tutti i podi degli Age Group CrossFit ® Games 2025
Qui di seguito i podium finishers per ciascuna categoria:
Masters Men
- 35-39: Scott Panchik, Marquan Jones, Khan Porter
- 40-44: Rudy Berger, Bruno Militao, Chicho Quesada
- 45-49: Jason Grubb, Caine Hayes, David Johnston
- 50-54: Chad Pinther, Justin Lasala, Jeremiah Head
- 55-59: Gregg Geerdes, Randy Lowe, Sean Patrick
- 60-64: Paul McCrary, David Powell, Dan Roberts
- 65-69: Mitchell Taylor, Greg Beams, Ron Wilson
- 70+: Thomas Ackerman, Llew Wynn, Ken Ogden
Masters Women
- 35-39: Caroline Kluttz, Carolyne Prevost, Sara Alicia Fernandez Costas
- 40-44: Carly Newlands, Amanda Cummins, Andreia Pinheiro
- 45-49: Kelly Friel, Val Voboril, Sarah Barkley
- 50-54: Kim Purdy, Lisa Menchetti, Jennifer Dieter
- 55-59: Cindy Hinkle, Leigh Coates, Dana Mather
- 60-64: Laurie Meschishnick, Josee Sarda, Kristi Pruett
- 65-69: Denise Moore, Cecile Krippes, Pam Kusar
- 70+: Polly McKinstry, Betty Hardin, Sandra Jacques
Teen Boys
- 14-15: Akil Lopez, Bradley Bates, Liam Delaney
- 16-17: Dennis Olsson, Olivier Dancause, Lincoln Lafaver
Teen Girls
- 14-15: Keira McManus, Roxy Rebane, Addy Gadoci
- 16-17: Miley Wade, Maria Granizo, Ana Laura Cattai
Gli italiani in gara: cuore, coraggio e determinazione
Teen Boys 16-17
Lorenzo Ursini ha rappresentato l’Italia nella categoria più giovane, chiudendo 24° overall. Prima esperienza ai Games per il giovane siciliano, che ha dimostrato grandi margini di crescita.
Masters Men
- M40 – Renato Fezia: 27° overall. Al debutto assoluto, ha lottato fino alla fine nonostante le difficoltà.
- M45 – Giuseppe Girelli: 30° overall. Vittima di un infortunio alla spalla nel WOD 2, non è riuscito a eseguire il jerk. Dopo aver pensato al ritiro, ha stretto i denti e portato a termine la gara con tenacia.
- M55 – Manolo Cristian Alberti: 21° overall. Un risultato solido in una divisione molto competitiva.
Masters Women
- M35 – Francesca Marchiori: 10° overall. Menzione speciale per lei: è stata l’unica italiana a conquistare l’accesso al WOD finale, chiudendo il workout in 9ª posizione e confermandosi tra le atlete master più forti al mondo (10° overall).
- M50 – Monica Marigliano: 23° overall. Ottimo piazzamento per la veterana lombarda, che ha spiccato nel WOD 25.7 con un 4° posto di giornata.
- M55 – Emanuela Scarpelli: 17° overall. Una gara combattuta e ricca di emozioni, in cui ha saputo mettere in mostra tutta la sua determinazione.
Conclusioni: un’edizione da ricordare
L’edizione 2025 degli Age Group CrossFit ® Games ha confermato ancora una volta la grandezza degli atleti Master e Teen, spesso poco celebrati ma capaci di performance incredibili. Tra vecchie glorie, giovani promesse e storie di resilienza, il cuore pulsante del CrossFit® è passato da Columbus questo agosto.
Per gli atleti italiani, è stata un’occasione unica per confrontarsi con i migliori del mondo e portare alto il tricolore. L’augurio è che l’Italia continui a farsi spazio nel panorama internazionale… perché, come hanno dimostrato i nostri atleti: il futuro è già sul floor.

